newsic.it
Newsic Twitter Facebook RSS Faceskin   00:43 VENERDI 7 DICEMBRE 2018
cerca home news artisti album charts video concerti blog
      
 PRIMAL SCREAM
 Primal Scream in Italia
PRIMAL SCREAM IN ITALIA
Dopo anni di attesa arrivano in Italia i Primal Scream: uno dei gruppi piu´ influenti e adorati degli ultimi venticinque
PRIMAL SCREAM
26 settembre 2008  
Milano @ Alcatraz

Dopo anni di attesa arrivano in Italia i Primal Scream: uno dei gruppi più influenti e adorati degli ultimi venticinque anni.

La data del 26 settembre a Milano sarà l’unica imperdibile occasione per ascoltare dal vivo, oltre a brani seminali del passato, il nuovo album di Gillespie e soci “Beautiful Future”, in uscita nel nostro paese il 18 luglio su etichetta B-Unique/Warner.

“Beautiful Future” è il nono album dei Primal Scream, la band scozzese di Glasgow con alle spalle più di venticinque anni di gloriosa carriera.

Ma “Beautiful Future” è anche il primo album per la loro nuova etichetta, la B-Unique e il primo ad essere pubblicato e distribuito dall’Atlantic Records UK.

Difficile catalogare i Primal Scream e la loro musica: negli anni, sono passati con geniale disinvoltura dal jangle pop psichedelico del disco d’esordio “Sonic Flower Groove” all’eclectro-dub di “Screamadelica”  sino al rock vintage di “XTRMNTR” e quindi se in questo nuovo lavoro i cinque scozzesi, Bobby Gillespie (voce), Andrew Innes (chitarre), Mani (basso), Martin Duffy (tastiere) e Darrin Mooney (batteria) si confrontano addirittura con le sonorità degli Abba - utilizzando niente di meno che la stessa marimba e lo stesso piano che gli ABBA utilizzarono in alcuni dei loro brani più famosi - e degli Stooges di Iggy Pop non c’è da stupirsi.

La cifra stilistica dei Primal Scream è stata da sempre la folle miscela e l’approccio distruttivo/creativo verso tutti i generi possibili.  il gruppo nella sua carriera ha esplorato tutti i possibili generi come il dub, il jangle pop, l´acid, il krautrock, l´hard rock, il country, il free-form jazz, il rock´n´roll, il funky, e il soul, riuscendo a dare ad ogni elaborazione un taglio particolarissimo e sempre riconoscibile.

A parte il singolo, “Can’t Go Back”,  prodotto da Paul Epworth (Bloc Party, The Rakes) fulgido esempio di quel rock’n’roll al fulmicotone, tutto ritmi cinetici e riff arruffati di chitarra, con una livello di velocità meta-anfetaminico che ci si attende da questa band, le sorprese di “Beautiful Future” comprendono una bellissima cover di “Over And Over” dei Fleetwood Mac, cantata in duetto con Linda Thompson, icona del folk britannico, oltre alla partecipazione  di Lovefoxxx dei CSS che canta “I love to be hurt (You love to be hurt)”, e lo strepitoso apporto di Josh Homme, leader dei Queens Of The Stone Age, al brano che chiude l’album, “Necro Hex Blues!”

Un live unico e danzereccio per uno dei gruppi che senza dubbio ha scritto tra le pagine più significative e d esaltanti dell’era moderna!
 
(red)
(22/07/08)

ABOUT
10/06/2013 - Primal Scream a novembre live
17/06/2010 - Bobby Gillespie nuovo side project
22/01/2010 - Primal Scream al lavoro
19/09/2008 - Primal Scream premiati
08/09/2008 - Primal Scream, concerto annullato
24/07/2008 - L´ispirazione dei Primal Scream
22/07/2008 - Primal Scream in Italia
 COMMENTI
Inserisci un commento

Nessun Commento

BNOW PREVIEW
RUMORE IN EDICOLA
TAGS
Jamiroquai Lo Stato Sociale Brunori Sas Laura Pausini Mannarino George Michael Giorgia Tony Hadley Ligabue NiccolÒ Fabi Zucchero Sfera Ebbasta Tiziano Ferro Pooh Rolling Stones Marco Mengoni J-ax & Fedez Mario Biondi Emma Vasco Rossi White Lies Laura Pausini Robbie Williams Fiorella Mannoia Simple Minds Boosta Noemi Francesco Renga Depeche Mode Lady Gaga

NEWSIC.IT
news
artisti
album
charts
video
concerti
blog

RSS FEED
News
Interviste
Recensioni
Concerti
ABOUT

COS'E'? Newsic ? il portale dedicato al mondo della musica che abbraccia tutti i generi e tutte le preferenze. Artisti da classifica, nomi emergenti, tendenze del momento e successi del passato: noi non facciamo differenze, tutto quello che ? cool lo troverete nelle nostre pagine.
CHI SIAMO? Siamo una redazione attenta a dove si sta muovendo la musica oggi. Crediamo nell'informazione e nell'arrivare prima di tutti a darvi gli stimoli giusti per essere sempre aggiornati su quanto succede in Italia e nel resto del mondo. Ma prima di tutto siamo degli ascoltatori appassionati. Tutto quello di cui vi parliamo ? stato 'testato' da noi.
PERCHE'? Perch? siamo in prima linea. Perch? siamo pronti e preparati. Perch? non vi raccontiamo storie. Perch? crediamo nel rapporto di fiducia con i nostri visitatori.
QUANDO? Sempre. 24 ore al giorno. 7 giorni su 7. 365 giorni all'anno. Newsic non vi lascer? mai da soli.
DOVE? Online, certo; non solo su newsic.it ma anche su tutti gli altri siti del nostro circuito.
NEWSIC NETWORK
www.newsic.it
www.bnow.it
www.rocknow.it
www.memoring.it
twitter.com/#!/Newsic1

ABBONATI A BNOW

Copyright 2011 Dj's Gang S.r.l. - P. IVA 03448750152 - CONTATTI: [email protected] | CREDITS | LEGAL NOTES - PRIVACY - COOKIE | PUBBLICITA'