newsic.it
Newsic Twitter Facebook RSS Faceskin   01:02 VENERDI 7 DICEMBRE 2018
cerca home news artisti album charts video concerti blog
      
 ABAN
 Aban, il suono del Salento
ABAN, IL SUONO DEL SALENTO
Il Salento ritorna protagonista attraverso le rime del suo principale sostenitore: Paolo Morelli in arte Aban. Un vero e
ABAN
“LA BELLA ITALIA”
 
 
Il Salento ritorna protagonista attraverso le rime del suo principale sostenitore: Paolo Morelli in arte Aban. Un vero e proprio “motore” culturale per la sua terra, i ragazzi della sua generazione e per chi ha imparato ad apprezzarlo durante la sua carriera. Dal 2003, anno di uscita del primo EP assieme al socio Tacco, le produzioni si sono intensificate fino all’LP “Strategie” (‘05). Dopo l’uscita di “South Fam” (’07), il disco che fece scoprire le sonorità “dirty south” del rap al pubblico Italiano, Aban ritorna con il suo primo lavoro da solista.

Proprio il titolo –“La Bella Italia”- è un’ironica provocazione per un album che fa trasparire in ogni sua traccia dure critiche verso un sistema politico e culturale contaminato fino alle radici da decenni. I temi trattati nel disco rappresentano il panorama nazionale italiano,dal punto di vista musicale, sociale e politico nella maniera piu´ cruda ma con la freschezza del suono “South” per gran parte delle produzioni che variano da brani cupi a brani puramente club. La corruzione, il clientelismo, i tentacoli della mafia che nel corso dei decenni hanno trovato terreno fertile negli organi statali, sono i temi a cui Aban fa più riferimento nei suoi testi.

“Sono gli anni dei maxi processi/ la verità viene a galla/lo stato prima assassino/strinse la mano alla mala/ e se volevi lavorare dovevi pagare/l’impiegato/il sindaco/l’appalto comunale”
Dall’altra parte le canzoni narrano di gruppo, senso di appartenenza, rispetto, fiducia e unità con i propri “compari”. Dammi la mano paesano/come il brigante italiano/porto nel cuore i fratelli/anche se sono lontano. Scrivo per la mia gente[..]la mia voce è la sua voce/narra nuove leggende.
 
L’album è composto da ben diciotto tracce, le cui produzioni sono affidate a membri integranti della sua “South Fam” più il celebre Don Joe, produttore dei Club Dogo.

Numerosi ed eccellenti anche i featuring del disco: si va da Noyz Narcos, punta di diamante della crew capitolina “Truce Klan”, conosciuto dal grande pubblico grazie al recente cd/compilation Ministero dell’Inferno, a Ghetto Eden (attualmente l’esponente più in “auge” della scuola reggae salentina), a Marracash (l’astro nascente dell’hip hop italiano, direttamente dalle fila della Dogo Gang) fino agli stessi Club Dogo.

Proprio con i Club Dogo è possibile trovare un connubio di contenuti e sonorità per Aban, tanto che molti l’hanno erroneamente considerato una versione del sud del celebre trio meneghino.

In verità Aban racconta una realtà completamente diversa: la realtà di un sud Italia che vive con un sistema di valori e dinamiche sociali proprie.

Fondatore dell’etichetta SudEst Records, membro direttivo del collettivo South Fam, Aban racconta attraverso i suoi testi impregnati di puro suono “dirty south” (il dirty south – o più comunemente southern rap – è un sottogenere di hip hop sviluppatosi negli stati del Sud degli USA caratterizzato da pesantissime e lente bass-line con melodie sintetizzate) la realtà quotidiana della sua Lecce, del Salento, e del sistema italiano nella sua interezza.
 
(red)
(16/07/08)
ABOUT
27/01/2017 - JAMIROQUAI: annunciano l’uscita dell’ottavo disco
26/01/2017 - Ed Sheeran: unica data italiana a Torino
24/01/2017 - Rag n Bone Man cambio di location
24/01/2017 - Interpol: due date in Italia ad agosto
24/01/2017 - Parte Cargo ai Magazzini Generali
23/01/2017 - A marzo il nuovo disco de Lo Stato Sociale
23/01/2017 - Goldfrapp "Silver Eye" Nuovo Album a fine Marzo
23/01/2017 - James Blunt torna in Italia a ottobre!
21/01/2017 - Nuovo brano per gli Arace Fire
19/01/2017 - Al via Hidden Singer Italia
19/01/2017 - Will Hunt in tour
19/01/2017 - Nuovo disco per Mike Oldfield
19/01/2017 - Esce “Comunisti col Rolex” di Fedez e J.Ax
18/01/2017 - Brunori Sas torna con A casa tutto bene
17/01/2017 - 200 note il nuovo singolo di Laura Pausini
 COMMENTI
Inserisci un commento

Nessun Commento

BNOW PREVIEW
RUMORE IN EDICOLA
TAGS
Jamiroquai Lo Stato Sociale Brunori Sas Laura Pausini Mannarino George Michael Giorgia Tony Hadley Ligabue NiccolÒ Fabi Zucchero Sfera Ebbasta Tiziano Ferro Pooh Rolling Stones Marco Mengoni J-ax & Fedez Mario Biondi Emma Vasco Rossi White Lies Laura Pausini Robbie Williams Fiorella Mannoia Simple Minds Boosta Noemi Francesco Renga Depeche Mode Lady Gaga

NEWSIC.IT
news
artisti
album
charts
video
concerti
blog

RSS FEED
News
Interviste
Recensioni
Concerti
ABOUT

COS'E'? Newsic ? il portale dedicato al mondo della musica che abbraccia tutti i generi e tutte le preferenze. Artisti da classifica, nomi emergenti, tendenze del momento e successi del passato: noi non facciamo differenze, tutto quello che ? cool lo troverete nelle nostre pagine.
CHI SIAMO? Siamo una redazione attenta a dove si sta muovendo la musica oggi. Crediamo nell'informazione e nell'arrivare prima di tutti a darvi gli stimoli giusti per essere sempre aggiornati su quanto succede in Italia e nel resto del mondo. Ma prima di tutto siamo degli ascoltatori appassionati. Tutto quello di cui vi parliamo ? stato 'testato' da noi.
PERCHE'? Perch? siamo in prima linea. Perch? siamo pronti e preparati. Perch? non vi raccontiamo storie. Perch? crediamo nel rapporto di fiducia con i nostri visitatori.
QUANDO? Sempre. 24 ore al giorno. 7 giorni su 7. 365 giorni all'anno. Newsic non vi lascer? mai da soli.
DOVE? Online, certo; non solo su newsic.it ma anche su tutti gli altri siti del nostro circuito.
NEWSIC NETWORK
www.newsic.it
www.bnow.it
www.rocknow.it
www.memoring.it
twitter.com/#!/Newsic1

ABBONATI A BNOW

Copyright 2011 Dj's Gang S.r.l. - P. IVA 03448750152 - CONTATTI: [email protected] | CREDITS | LEGAL NOTES - PRIVACY - COOKIE | PUBBLICITA'