newsic.it
Newsic Twitter Facebook RSS Faceskin   00:59 VENERDI 7 DICEMBRE 2018
cerca home news artisti album charts video concerti blog
      
 FURA DEL BAUS
 Contro la standardizzazione
CONTRO LA STANDARDIZZAZIONE
Nessun compromesso, i limiti umani prevaricati dalle debolezze della società imperialista strozzata dal ´demone denaro´
Nessun compromesso, i limiti umani prevaricati dalle debolezze della società imperialista strozzata dal ´demone denaro´.


In scena al Palasharp di Milano l´ultima rappresentazione della La Fura dels Baus: "Imperium". Uno spettacolo in cui gruppo catalano recupera la sua forza trasgressiva tornando alle origini e al concetto di teatro urbano all´insegna di una riflessione sul potere e la prevaricazione. Un grande palcoscenico - 600 metri quadri per 6 di altezza - in cui si muovono 16 performer, video proiezioni e macchine teatrali per una moderna crociata contro gli imperialismi culturali, un’azione teatrale provocatoria ed estrema.


Il concetto portato dal linguaggio furero è chiaro “Il mondo e dominato dai sistemi economici-corporativi, il denaro prevarica ogni dialogo e ne condiziona le dinamiche” ci ha spiegato il regista dello spettacolo Jurgen Muller.




Siamo qui con voi e non per voi”, questo lo slogan per interpretare ed entrare appieno nella filosofia della compagnia teatrale fondata a Barcellona nel 1979.




Lo spazio del pubblico è invaso da spettacolari macchine: una piramide trasformabile, una gru di 5 m d’altezza, due torri mobili, musica debordante e proiezioni video, lo spettatore diviene partecipe della performance proprio come il coro nella tragedia greca, i linguaggi sono molteplici e multimediali, caratterizzati dal predominio del corpo e della tecnologia. “Il pubblico di Milano è straordinario, l´interazione con gli attori è in perfette sintonia, il coinvolgimento è totale” ha precisato Muller.




"Imperium" è il primo spettacolo della Fura ad essere interpretato unicamente da donne, per la loro capacità di esprimere una gamma più ampia di emozioni: in cinque scene rappresenta i diversi stadi del gioco del potere fra oppressori e oppressi: paura, profezie, dominio fisico e mentale, trasformazione e sterminio. E´ un invito a pensare, dove si permette al nuovo di nascere.


La scelta di portare in scena solo donne è scaturita da una necessità basilare. Le donne hanno una maggiore capacità di esprimere le emozioni, riescono ad esteriorizzare con maggiore enfasi sensazioni emotive, dolore, gioia; l´uomo è più ermetico” ha concluso il regista che ha voluto anche sottolineare l´importanza della musica negli spettacoli della Fura “La musica rappresenta il 30 per cento dell´intera rappresentazione. Non essendoci dialoghi parlati, il suono serve per creare la giusta atmosfera, suspance, terrore...da perfetta cornice alle coreografie”.


Per “Imperium” le musiche sono di Martin Zrost.




I prossimi appuntamenti sono il 7-8 luglio a Firenze (Nelson Mandela Forum), 11-12 luglio Venezia (Palasport Arsenale) e 15-16 luglio Bologna (Paladozza).


Per ulteriori approfondimenti visitate il sito www.imperiumlafura.com




(c.c.)


(04 luglio 2008)
















 
ABOUT
04/07/2008 - Contro la standardizzazione
 COMMENTI
Inserisci un commento

Nessun Commento

BNOW PREVIEW
RUMORE IN EDICOLA
TAGS
Jamiroquai Lo Stato Sociale Brunori Sas Laura Pausini Mannarino George Michael Giorgia Tony Hadley Ligabue NiccolÒ Fabi Zucchero Sfera Ebbasta Tiziano Ferro Pooh Rolling Stones Marco Mengoni J-ax & Fedez Mario Biondi Emma Vasco Rossi White Lies Laura Pausini Robbie Williams Fiorella Mannoia Simple Minds Boosta Noemi Francesco Renga Depeche Mode Lady Gaga

NEWSIC.IT
news
artisti
album
charts
video
concerti
blog

RSS FEED
News
Interviste
Recensioni
Concerti
ABOUT

COS'E'? Newsic ? il portale dedicato al mondo della musica che abbraccia tutti i generi e tutte le preferenze. Artisti da classifica, nomi emergenti, tendenze del momento e successi del passato: noi non facciamo differenze, tutto quello che ? cool lo troverete nelle nostre pagine.
CHI SIAMO? Siamo una redazione attenta a dove si sta muovendo la musica oggi. Crediamo nell'informazione e nell'arrivare prima di tutti a darvi gli stimoli giusti per essere sempre aggiornati su quanto succede in Italia e nel resto del mondo. Ma prima di tutto siamo degli ascoltatori appassionati. Tutto quello di cui vi parliamo ? stato 'testato' da noi.
PERCHE'? Perch? siamo in prima linea. Perch? siamo pronti e preparati. Perch? non vi raccontiamo storie. Perch? crediamo nel rapporto di fiducia con i nostri visitatori.
QUANDO? Sempre. 24 ore al giorno. 7 giorni su 7. 365 giorni all'anno. Newsic non vi lascer? mai da soli.
DOVE? Online, certo; non solo su newsic.it ma anche su tutti gli altri siti del nostro circuito.
NEWSIC NETWORK
www.newsic.it
www.bnow.it
www.rocknow.it
www.memoring.it
twitter.com/#!/Newsic1

ABBONATI A BNOW

Copyright 2011 Dj's Gang S.r.l. - P. IVA 03448750152 - CONTATTI: [email protected] | CREDITS | LEGAL NOTES - PRIVACY - COOKIE | PUBBLICITA'