JOAN AS POLICE WOMAN live Mercoledì 2 luglio 2008 CIRCOLO MAGNOLIA dalle ore 22.00 - Ingresso 10 euro L´Olimpo è degli Dei, di quelli falsi e bugiardi.
Joan As Police Woman di falso ha poco, e le bugie - quando le dice - sa come dirle. Quello che la aspetta - già al secondo album - è l´Empireo: è là che la sta portando To survive, il brillante seguito dell´esordio Real Life, è là che la Signora Poliziotta dovrà cercare di resistere in eterno - e non è facile.
Facendosi scortare da due putti divenuti angeli (il nuovo Re Mida del pop colto Anthony di Anthony And The Johnsons e il teatrante del nuovo cantautorato pop Rufus Wainwright) e da un´anima più alta e occulta (quella di Jeff Buckley, suo lontano amante, un attimo prima che scomparisse) la strada per la grazia è certo meno irta, la penitenza più lieve, più chiaro il cielo.
Nel giardino incantato di Joan Wasser, in arte a Police Woman, non corri il rischio di essere arrestato per furto. Di frutta - mele in particolare.
Perchè è vero che si guarda dall´alto ma con l´anima di una bambina punk.
Nuovo riferimento dell´iconografia rock femminile, con la rabbia di Patti Smith ma più grazia, Joan as Police Woman consolida il suo tour europeo poco a est di Milano - dove ancora esiste il cielo delle stelle fisse, al Magnolia.Le visioni di Joan sapranno renderci più dolce la fatica di stare in basso. Quanto meno giù dal palco. (red) (01/07/08) |