WHY? Dal Vivo! Martedì 27 Maggio @ La Casa 139 – Milano Dalle 21.30 – ingresso 10 Euro con tessera ARCI
Nella storia delle modificazioni della musica c´è un nome che di certo ha molto influito nello sviluppo di un certo modo di concepire la mescolanza dei sapori sonori, questo nome è la Anticon, una delle etichette più influenti ed interessanti a livello mondiale e che ha in Why? uno dei suoi artisti di punta.
Anticon significa fondamentalmente abstract hip hop, ovvero una visione differente rispetto all´hip hop fatto di macchinoni e catene d´oro. Anticon è la faccia alternativa della ricerca sonora attraverso il suono hip hop, e Why? è una ed ulteriore riconferma di quanto detto finora, ovvero questa è l’evoluzione urbana del suono hip hop.
Why? è il progetto che vede protagonista Yoni Wolf (che di Anticon è fondatore) ed è la diretta conseguenza di tutto quello che in passato lo stesso Yoni è riuscito a fare attraverso i seminali cLOUDDED, insieme a Dalek e Cannibal Ox, la migliore band di hip hop trasversale uscita da sempre. I cLOUDDED non esistono più e così Yoni ora si può dedicare al 100% al progetto con i Why? che questa sera alla Casa 139 presenteranno il loro terzo album intitolato Alopecia (in europa distribuito da TomLab mentre in USA sempre su Anticon), un condensato di ritmo ed elettronica che si mescola alle sensazioni dell´indie-rock. Se si dovesse cercare una definizione precisa per la musica proposta da Why? probabilmente quella che maggiormente si avvicina alla realtà è Indietronica, ovvero un mix di indie-rock ed elettronica minimalista. Il segreto e l´originalità di Why? sta però nel proprio background hip hop che ne amplifica la ricerca di ritmi ipnotici e trasuda di cupezze sonore e lessicali.
Why? dipinge quadri astratti in cui le parole si rincorrono su cantilene dall´aspetto oscuro, quasi maligno, mentre i testi parlano di temi tragici come la morte ed il suicidio, il tutto in grado di creare atmosfere al limite dell´inquietante e malato. Lungo le quattordici tracce di “Alopecia” il gruppo spinge i limiti del proprio suono, padroneggiando struttura e modulando emozioni grazie anche alla scrittura cristallina di Wolf.
Yoni Wolf è un polistrumentista di Cincinnati - suona chitarra, basso, piano, tastiere e batteria ed è uno sperimentatore entusiasta di tutto ciò che la moderna tecnologia ha da offrire - assieme al fratello Josiah e a Doug McDiarmid, ha dato vita a Why?, una delle più interessanti invenzioni psichedeliche, guitar pop e folk hop degli ultimi anni. Dopo il celebrato “Elephant Eyelash” (Anticon, 2005), un disco che ha fatto molto parlare di sé con i suoi ritornelli pop assassini incastrati in pezzi hip-hop a loro volta montati in forme-canzone imprevedibili, Why? tornano con l’attesissimo “Alopecia” (2007, Tomlab) e non deludono le aspettative. Il mondo di Why? stupisce su disco ma è dal vivo che i suoni tra digitale e tradizionale riescono a fondersi ancora meglio trascinando l’ascolto attraverso un tunnel buio e fascinoso.
More info: www.myspace.com/whyanticon (red) (02/05/08) |