Dopo il successo del nuovo album “PICA!” che ha esordito nella prima settimana di uscita al 4° posto della classifica Fimi-Nielsen, dove comunque staziona da nove settimane, Davide Van De Sfroos si esibirà per la prima volta il 19 aprile al Datchforum di Assago (MI) con un “sold out” registrato in prevendita (11.000 biglietti venduti!).
Davide Van De Sfroos sarà accompagnato sul palco da Angapiemage Galliano Persico (violino), Michele Papadia (piano,hammond) , Francesco Piu (chitarre, banjo, lapsteel), Tiziana Zoncada (cori), Giorgio Peggiani (armonica) , Paolo Legramandi (basso) , Silvio Centamore (batteria,percussioni) e infine per l’occasione da Davide Brambilla (fisarmonica, tromba) .
Davide Van De Sfroos proporrà al pubblico le canzoni del nuovo album “Pica!”, e i brani più importanti tratti dal suo repertorio.
Davide Bernasconi, in arte Davide Van de Sfroos, è nato a Monza (Mi) l’11 maggio 1965 ed è cresciuto a Mezzegra, nel cuore del lago di Como. Il suo percorso musicale parte da lontano. Il primo gruppo in cui ha suonato a metà degli anni ’80, erano i Potage, un gruppo dalle atmosfere punk. Dopo un’esperienza solista, forma un nucleo di musicisti con cui dà vita ai De Sfroos (primi anni ’90). Con mezzi artigianali, viene pubblicata un’audiocassetta live intitolata “Viif”. Nel 1995 esce “Manicomi”, cd con cui avviene la consacrazione a livello provinciale. Nel 1999 realizza il cd “Breva & Tivan”, e quasi contemporaneamente viene pubblicato il mini-cd, “Per una poma”. Nel 2001 pubblica “…E Semm partii”; che vince la Targa Tenco come “miglior album in dialetto”nel gennaio del 2003, esce “Laiv”, come preannuncia la “storpiatura inglese”, un disco quasi interamente registrato dal vivo che si aggiudica il disco d’oro. Infine l’ultimo album di inediti “Akuaduulza”, storie, leggende, tradizioni di “acqua dolce” racchiuse in 14 brani, che ha avuto un ampio consenso di pubblico e critica .
(red) (18/04/08) |