Salviamo i negozi di dischi. E´ questo l´appello lanciato dal MEI - Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza - il più importante raduno di produttori discografici indie nazionali, e AudioCoop, l´associazione di discografici indie che raduna oltre 120 realtà indipendenti italiane.
L´idea nasce sull´onda del Record Store Day che si terrà negli Stati Uniti il 19 aprile, una giornata dedicata alla salvaguardia dei negozi di dischi che vedrà impegnati grandi artisti come i Metallica, Peter Gabriel, Paul Mc Cartney, Bruce Springteen. Mei e AudioCoop rivolgono un appello a tutte le associazioni e a tutti gli operatori del settore creare anche in Italia un movimento che vada in questa direzione.
L´obiettivo è quello di attivare, insieme ai negozi di dischi, iniziative, eventi, presentazioni e altre manifestazioni da tenersi nei punti vendita di cd e vinile cercando di sensibilizzare il maggior numero di persone possibile sull´insostituibilità del punto vendita di cd e vinili, non solo con uno sguardo nostalgico e senza naturalmente smettere di guardare al futuro della musica. Giampiero Bigazzi, Vice Presidente di AudioCoop e produttore discografico indipendente storico di Materiali Sonori al proposito dichiara, "I negozi di dischi vanno salvati in una chiave di rinnovamento, come veri e propri centri di cultura multiartistica e multimediale e punti di confronto e di ascolto capaci di affiancarsi ai grandi centri esclusivamente commerciali". (red) (17/04/08)
|