Sabato 15 marzo, al Tunnel di Via Sammartini 30, straordinaria hip hop night per il ciclo Daunbailò, curato dai Dogo Gang Dj Harsh e Guè Pequeno.
Sul palco il collettivo capitolino Truceklan, che per l’occasione presenterà il cd di imminente uscita “Ministero dell’Inferno”.
Un album che vede come protagonisti principali gli stessi Truceklan, insieme a una lunghissima serie di personaggi della scena rap, underground e non, italiana quali Club Dogo, Kaos, Santo Trafficante, Fabri Fibra, Gente de Borgata, Danno dei Colle Der Fomento, e persino da realtà musicali totalmente slegate dal contesto hip hop: Cripple bastards, Miss Violetta Beauregarde e Pinta Facile Oi!.
Collaborazioni “non convenzionali” di questo tipo sono possibili proprio grazie al taglio che il Truce Klan ha dato al proprio rap.
Dai campioni, ai beats, allo stesso contenuto dei testi, tutto è lontano anni luce dai canoni stilistici dell’hip hop italiano e dalla stessa hip hop culture per eccellenza; molto più impregnato di “rock”.
Si tratta di un vero e proprio punto di rottura, che ha permesso un’ascesa rapidissima del Truce Klan nel panorama nazionale, grazie anche ad una serie di videoclip autoprodotti che hanno spopolato sulle piattaforme web nel corso degli ultimi anni (da “Pagliaccio di Ghiaccio” di Metal Carter, passando da “Verano Zombie”, “Corpus Christii”, “Non Dormire”, fino a “La Calda Notte” e la partecipazione ne “Il Mucchio Selvaggio” dai contenuti esplicitamente pornografici). Gli show dei Truce Klan sono assolutamente caotici. Sul palco si alterneranno tutti i membri del gruppo allargato, seguendo una scaletta piuttosto definita, ma lasciando tutto il resto all’improvvisazione del momento.
Show imprevedibili e sempre diversi, di forte impatto sonoro e visivo, questa la forza del Truce Klan dal vivo.
Ad accompagnarli per l’occasione, il dj set di Harsh e Guè Pequeno come sempre padroni di casa per le serate Daunbailò con le loro selezioni tra old school e new hip hop hit.
Tra i tantissimi ospiti della serata spicca anche un nome che potrebbe far storcere il naso ai puristi dell’hip hop: Miss Violetta Beauregarde. Da qualche tempo ormai nelle fila del Truce Klan, già presente nel disco, condivide con loro l’atteggiamento violento e brutale nell’esprimersi. Ha fatto parlare molto di se per i suoi due album techno/punk, il suo libro e la ormai nota presenza su Suicide Girls. Al live sarà venduto anche il disco al prezzo di 10 € (15 € nei negozi). (red) (06/03/08) |