I Radiohead hanno sempre dimostrato particolare attenzione per la salvaguardia dell’ambiente e ora non si limitano a sostenere le varie campagne, ma agiscono: il prossimo tour toccherà location sono collegate alla rete dei trasporti pubblici delle città dove si esibiranno.
Per questa ragione Thom Yorke e soci hanno deciso di non partecipare al Glastonbury festival 2008, perchè la venue non è connessa alle infrastrutture della rete locale dei trasporti .
Yorke ha partecipato a Brussels alla campagna Big Ask Europe, e parlando della scelta della sua band ha affermato “Una delle condizione per il prossimo tour della band e quella di ridurre, fare l’impossibile per minimizzare il nostro impatto sull’ambiente. Ad esempio avremo due equipaggiamenti, uno per l’Europa, l’altro per gli Stati Uniti , evitando di trasportare il materiale in giro per il mondo in aereo…un sistema di luci tecnologicamente all’avanguardia. Il nostro intento è quello di evitare l’uso indiscriminato dell’auto, consentire alla gente di venire ai nostri show utilizzando i mezzi pubblici. La maggior parte del tempo le persone usano da soli o con un passeggero la macchina e questo è un disastro ecologico. Per promuovere tutto questo i Radioehad suoneranno solo in aree servite dai mezzi di trasporto…”.
(c.c.)
(29 febbraio 2008)
|