Loredana Bertè è stata esclusa dal Festival perchè la sua canzone è una copia di ´Ultimo segreto´, brano del 1988 cantato da Ornella Ventura.
La Bertè rimarrà comunque a Sanremo e si esibirà fuori concorso.
Ecco la comunicazione ufficiale dell´organizzazione:
"Nel corso della conferenza stampa di oggi, l´organizzazione del festival è venuta a conoscenza della possibilità che la canzone in concorso "Musica e Parole" poteva a vere analogie e somilianze con un brano già edito dal titolo "L´Ultimo Segreto" del 1988.
L´organizzazione, pur non essendo stata formalizzata alcuna denuncia su questo episodio da nessuna casa discografica ha avviato una serie di accertamenti per verificare i fatti.
Avendo trovato conferme ufficiali presso la Siae e la Discoteca nazionale di Stato del fatto un Lp dal titolo "Ultimo Segreto" figurava un brano dal titolo "Sesto Senso" autori Radius e Avogadro prodotto da Tulio De Piscopo e Alberto Radius e verificato che il brano presenta identità del tema musicale con la canzone della Bertè ha deciso di escludere il brano dalla gara. L´organizzazione valutando la popolarità della cantante e raccogliendo l´invito del direttore artistico ha deciso di consentire comunque fuori gara l´esibizione dell´artista".
|