Parte oggi giovedi´ 14 febbraio ´08 l´asta benefica ´Antony per Yoox.com´, un’iniziativa che vede la collaborazione tra differenti universi creativi, accomunati dal desiderio di dare vita ad originali progetti etici ed estetici.
Su queste basi è avvenuto l’incontro tra YOOX.COM, la boutique virtuale di moda e design n.1 al mondo, ed Antony, il musicista inglese amato da Lou Reed, che, con soli due lavori, ha guadagnato il plauso del pubblico e della critica internazionali, aggiudicandosi nel 2005 il prestigioso Mercury Music Prize, per l’album I’m a Bird Now.
Frutto della collaborazione, un abito disegnato dall´autore e prodotto da YOOX.COM che sarà venduto all’asta su EBAY USA dal 14 Febbraio e il cui ricavato andrà, per volontà dell’autore, al Sylvia Rivera Law Project (SRLP), l’associazione americana che lotta per l’autodeterminazione delle identità di genere, al di la’ delle differenze di razza e di classe sociale.
L´abito, in jersey di seta bianco, realizzato a mano e prodotto in un unico esemplare autografato da Antony, ricorda un kimono. Le maniche sono corte, tagliate a vivo, sul davanti c’è un elegante disegno astratto. Alla stregua di una tunica, l’apertura è posta sul retro ed è annodabile su entrambi i lati, in modo da potersi adattare a differenti silhouette.
Nella sua linea essenziale e raffinata, impreziosita da un candore immacolato, il capo esprime tutte le caratteristiche della poetica musicale del suo autore: una poetica che attraverso poche, ma penetranti note ed una voce dalla purezza celestiale è in grado di parlare al cuore di tutti. Speranza, dolore, disillusione, amore sono i sentimenti cantati da Antony, modulati secondo un intimismo quasi da camera, capace però di trasformarsi in una chiara presa di posizione sociale ed etica, che sottolinea come la dignità umana sia assolutamente inviolabile.
ANTONY per YOOX.COM è il primo di una serie di progetti che in futuro YOOX.COM svilupperà con altri musicisti. (red) (14/02/08) |