E´ stata presentata la giuria di qualità di AREA 24 - Web Music Contest, il format televisivo che andrà in onda su Rosso Alice (www.rossoalice.it), il portale a banda larga di Telecom Italia.
AREA 24, il nuovo concorso per band emergenti che si presenta come un mix di contest musicale, format televisivo e reality show, prevede che, al termine di una selezione effettuata dalla giuria di qualità tra gli artisti emergenti che si saranno iscritti al concorso, 24 band si contendano la vittoria nel corso di 10 puntate televisive, registrate dal vivo in uno studio e trasmesse con cadenza settimanale per il pubblico web del portale Rosso Alice.
E proprio la giuria di qualità è uno dei punti focali di questo nuovo format televisivo: la scelta dei giurati è stata infatti fatta selezionando nomi importanti dei vari settori del mondo musicale mainstream e indipendente che, proprio grazie alla loro professionalità, garantiranno l´alto livello della competizione e la limpidezza dello svolgimento del contest. Non solo, i giurati saranno presenti durante le finali e interagiranno con i 24 finalisti, in un´occasione importante per gli artisti in gara, che potranno così esibirsi davanti ad importantissimi addetti ai lavori del mondo della musica e confrontarsi in diretta e senza filtri con le loro opinioni. I giurati che faranno parte della giuria di qualità sono: Fabio Schiavo (Rolling Stone Magazine) - Silvia Boschero (Radio Rai 1) - Cosimo Alemà (regista di videoclip tra cui: Fabri Fibra, Tiziano Ferro, Tiromancino e molti altri) - Marco Ragusa (Warner Chappell Music Italiana) - Mauro Santoriello (MTV.it)- Giordano Sangiorgi (organizzatore M.E.I. Meeting Etichette Indipendenti) - Marco Falagiani (musicista - arrangiatore - produttore artistico) - Domenico Liggeri (autore di Markette e regista di videoclip tra cui: Le Vibrazioni, Sugarfree, Alex Britti e molti altri) - Steve Luchi (Articolo 31) - Massimo Cotto ( Direttore artistico SanremoLab - Radio Capital) - Giovanni Tafuro (promoter - direttore artistico di Pistoia Blues, Play Arezzo Art Festival, Neapolis, Pop-eye festival) - Daniele Lauria (Direttore artistico festival della Creatività) - John Vignola (Il Mucchio Selvaggio) - Andrea "Orla" Orlandini (Bandabardò) - Massimo Barbieri ( producer e tecnico del suono) - Paola De Simone (Circuito Radio InBlu) - Fabio Gallo (promoter radio) - Fabrizio Galassi (Rockstar) - Paolo Dordi (Rockerilla) - Enrico "Enver" Veronese (Blow Up - Rockit - promoter indipendente).
L´iscrizione al concorso - da effettuare entro il 14 marzo - è gratuita ed aperta ad artisti solisti e band di qualunque genere musicale, che non abbiano in essere contratti o accordi discografici o editoriali. E´ obiettivo di AREA 24, infatti, proporsi come spazio di sperimentazione e di visibilità per gli artisti e la musica di domani ed offrire ai giovani una vetrina alternativa ai canali tradizionali. Per iscriversi è sufficiente inviare un brano inedito in Mp3 e una semplice documentazione.
Prodotto da PIM Italia (agenzia specializzata nella comunicazione di artisti ed eventi musicali), AREA 24 - web music contest rientra nel progetto "Alice, tutta un´altra musica", l´insieme di attività che Telecom Italia, attraverso il brand Alice, promuove nel settore musicale e che proporrà - anche per il 2008 - iniziative sul web e eventi live, con protagonisti che vanno dalla musica emergente ai cosiddetti "big".
Il bando d´iscrizione e il regolamento sono online su http://area24.rossoalice.alice.it. (red) (11/02/08) |