Ieri sera a Milano grande accoglienza per il cantautore colombiano Juanes alla Salumeria della Musica. L’artista ha presentato dal vivo brani classici del suo repertorio e pezzi dell’ultimo album “LA VIDA… ES UN RATICO” (“La Vita E’ Un Momento”), il suo 4° disco in studio che fa seguito al fortunato “Mi Sangre”, che grazie alla hit “La Camisa Negra” , ha spopolato anche in Italia.
Un pubblico caloroso, reso ancora più caliente dalla folta comunità sud americana presente all’evento, ha infuocato la piccola venue milanese, per l’occasione sold out.
Non solo bella musica, ma anche impegno sociale. Juanes, oltre ad aver vinto 12 Latin Grammys, essere tra le 100 persone più influenti del mondo (Times), aver venduto oltre 9 milioni di album, è socialmente attivo. Juanes sostiene il progetto Inter Campus in Columbia, per la precisione quello a Rio Negro e Cali, per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle problematiche della Colombia legate al narcotraffico e delle mine anti-uomo che colpiscono in particolar modo i bambini (la Colombia è uno dei paesi con il numero più alto di vittime da mine anti-uomo, dopo Afghanistan e Cambogia) . A tal fine Juanes ha creato la “Fundation Mi Sangre” (www.fundacionmisangre.org).
In questo contesto rientra la scelta del singolo “Minas Piedras”, il cui testo è fortemente evocativo della terribile realtà colombiana. Il brano è stato realizzato per il mercato italiano in collaborazione con i Negrita, e presentato ieri sera dal vivo in una performance acustica con Pau (Negrita).
All’evento, per lanciar un messaggio per i bambini e un messaggio per tutti, erano presenti alcuni calciatori sud americano dell’INTER : capitan Zanetti, Cordoba e Cambiasso.
(c.c.)
(23 gennaio 2008)
|