Giovani, brit, impeccabili dal punto di vista musicale e visivo (hanno degli outfit studiati ad hoc) questi sono i The Heartbreaks. Un solo album , Funtimes che gli sta regalando non poche soddisfazioni.
Qual´è il segreto del vostro successo dopo solo un album (Funtimes)? Di solito, soprattutto in Italia, ci si mette di più a carburare soprattutto in Italia
Matt: "Il segreto del nostro album è un segreto (ridendo ndr). Il nostro modo di affrontare la musica è compatto e organico e questo penso sia un modo diretto e sincero per arrivare alle persone"
Quanto il posto da cui venite vi ha influenzato. Perchè a vedervi è chiara l´impronta british, ma scavando tra i vostri brani, si scorge sempre altro.
Chris: “Morecambe, a nord dell´Inghilterra, ha influenzato la nostra musica. La canzone che apre il nostro album contiene una "schitarrata" molto dura come la pioggia, che a Morecome è davvero battente. Non è una cosa che abbiamo preparato volutamente, è stato istintivo. Solo dopo, ascoltandoci, ci rendiamo conto delle nostre influenze”.
Siete stati definiti in diversi modi: pop, indie , rock, alernativi, scena indipente. Come vi definite voi?
Chris: “La nostra musica è rock e all’impianto di base inseriamo degli uncini pop. Desideriamo, cerchiamo e vogliamo un suono di chitarre molto compattante”.
Dicono che gli inglesi hanno un carattere riservato, anche se voi potreste sfatare il mito. Come vi comportate rispetto alle differenze comportamentali dei vostri fan?
Joseph: “C´è differenza tra i fan italiani ed inglese. Spesso la stessa Inghilterra vede delle differenze. Il pubblico londinese magari risulta più freddo, meno propenso a entrare in contatto con la musica. A Manchester o Glasgow , a nord della Scozia, l´attitudine è più simile a quella italiana, la gente è più aperta e hanno la volontà di divertirsi con quello che stanno ascoltando. Il concerto del 30 giugno a Genova è stato davvero divertente e ci sono state ottime vibrazioni”.
Se poteste definire il vostro album come uno spot pubblicitario?
Matt: Comprate più di una copia, per favore (ridendo ndr). Rumoroso, romantico e sincero.
Quali sono le vostre influenze musicali?
Chris: “Ascoltiamo individualmente molta musica diversa. Ciò che ci unisce, però, è l´ascolto della soul music”.
Matt: abbiamo avuto una forte influenza delle band e girl band degli anni 60: The Shangri-Las, The Supremes per l´aspetto melanconico della musica spesso legato alle loro liriche. I nostri testi sono spesso legati ad argomenti simili: la perdita , la separazione, la gelosia; alle parole contrapponiamo l’impianto sonoro. Come negli anni sessanta, i testi vengono inseriti in un contenitore euforico e potente”.
Testo di Elena Rebecca Odelli
|