newsic.it
Newsic Twitter Facebook RSS Faceskin   00:39 VENERDI 7 DICEMBRE 2018
cerca home news artisti album charts video concerti blog
      
 TRICARICO
TRICARICO DISSERTAZIONE SULLŽINVULNERABILE
DISSERTAZIONE SULLŽINVULNERABILE

Torna sulle scene Francesco Tricarico e come al solito lo fa senza urla nè clamore, casomai con un augurio: Invulnerabile è il titolo del suo nuovo album, in vendita da martedì 2 aprile.


Cos´è per te essere Invulnerabile? E chi è per te invulnerabile?
“Invulnerabile è un augurio. E’ la speranza di trovar sempre una risposta alle grandi domande, di trovare sempre una soluzione ad ogni problematica che si viene a creare. Allo stesso modo è un augurio alle persone che mi sono care. Tutti in un qual modo siamo fatti di qualche particella eterna forse l´atomo, in pratica, essendo l’atomo alla base di ogni elemento, siamo fatti della stessa sostanza delle stelle. C´è un certo mistero invulnerabile in ognuno di noi. Il pensiero è invulnerabile. Nella canzone è solo un semplice augurio”.

Da cosa sei partito per scrivere Invulnerabile e l´intero disco?
“Intanto la scelta di Invulnerabile come titolo all’album ricade sul fatto che è una parola sola e quindi meno legato a una definizione. E´ un augurio a trecentosessanta gradi e può toccare diversi argomenti e punti. E´ qualcosa di stimolante”.

Sono passati due anni dal tuo ultimo lavoro, com´è cambiato il tuo modo di vedere la musica?
“Il mio modo di vedere la musica si è trasformato. Mi spiace che la musica sia sempre un po´ trascurata in Italia. La canone viene spesso sottovalutata e trattata con sufficienza. Per me è invece importante che la canzone abbia il suo spazio nei vari media. Ho perso un po´ il filo con quello che viene trasmesso ultimamente. Mi sembra che non ci sia più una memoria storica e penso a un Tenco o a un Lauzzi. Ci sono tanti grandi autori che vengono trattati con superficialità. Per me la musica è un mezzo unico ed è una grande fortuna poter scrivere, comporre e produrre un disco. Mi auguro che Invulnerabile possa arrivare ed essere ascoltato”.

Hai mai riattaccato i bottoni e quali?
“La canzone è nata da due considerazioni: uno il ricordo di mia nonna che riattaccava i bottoni e l´altro un discorso con un amico riguardo la crisi. Riattaccare i bottoni è una canzone che parla della crisi e di come se ne possa uscire, con fatica e impegno. I bottoni che riattacco io, sono quelli della mia giacchetta di protezione invulnerabile. Un po´ come l´uomo ragno, se vogliamo”.

Nel disco ti rivolgi sempre a un´altra persona
“E´ una sceneggiatura in cui agiscono dei personaggi. Ci sono dei momenti di dialogo e riflessione. Attimi in cui mi immagino dei discorsi tra questi”.
Ha sempre colpito la tua non autoreferenzialità. In questo lavoro sembra di immergersi in un´opera teatrale, fatta di tante storie.

“Sono molto più legato all´immagine di sceneggiatura. E´ una cosa che mi viene naturale”.
Qual´è la conseguenza più grave dell´ingenuità? E qual´è la risposta che si può dare ad un´eccessiva ingenutà?

“La conseguenza più grave dell´ingenuità, è nel momento in cui agisce sugli altri e crea danni ad altri. Finchè sbagli sulla tua pelle è tutto scusabile. Quando commetti errori che colpiscono gli altri, allora è grave perchè sei stato un po´ stupido. Non è neanche più ingenuità, visto che per me ingenuità è sbagliare per sè. La risposta all´ingenuità sarebbe ascoltare i consigli, però poi non fai esperienza. La paura è il rimedio all´ingenuità ed è ciò che ti fa sopravvivere”.

Come mai hai scelto di reinserire “Io sono Francesco”?
“Un caso, perchè l´ho suonata con il mio produttore. Era rimasto colpito dalla versione acustica del brano e da lì l´abbiamo riarrangiata e reinserita come augurio a tutte queste canzoni, una sorta di porta fortuna per questo disco”.

Testo di Elena Rebecca Odelli

 TUTTO SU TRICARICO
2002 - Tricarico 2004 - Frescobaldo nel recinto 2008 - Giglio 2009 - Il bosco delle fragole 2011 - LŽimbarazzo 2013 - Invulnerabile
vedi tutto su TRICARICO
vedi tutte le news
 COMMENTI
Inserisci un commento

Nessun Commento

BNOW PREVIEW
RUMORE IN EDICOLA
TAGS
Jamiroquai Lo Stato Sociale Brunori Sas Laura Pausini Mannarino George Michael Giorgia Tony Hadley Ligabue NiccolÒ Fabi Zucchero Sfera Ebbasta Tiziano Ferro Pooh Rolling Stones Marco Mengoni J-ax & Fedez Mario Biondi Emma Vasco Rossi White Lies Laura Pausini Robbie Williams Fiorella Mannoia Simple Minds Boosta Noemi Francesco Renga Depeche Mode Lady Gaga

NEWSIC.IT
news
artisti
album
charts
video
concerti
blog

RSS FEED
News
Interviste
Recensioni
Concerti
ABOUT

COS'E'? Newsic ? il portale dedicato al mondo della musica che abbraccia tutti i generi e tutte le preferenze. Artisti da classifica, nomi emergenti, tendenze del momento e successi del passato: noi non facciamo differenze, tutto quello che ? cool lo troverete nelle nostre pagine.
CHI SIAMO? Siamo una redazione attenta a dove si sta muovendo la musica oggi. Crediamo nell'informazione e nell'arrivare prima di tutti a darvi gli stimoli giusti per essere sempre aggiornati su quanto succede in Italia e nel resto del mondo. Ma prima di tutto siamo degli ascoltatori appassionati. Tutto quello di cui vi parliamo ? stato 'testato' da noi.
PERCHE'? Perch? siamo in prima linea. Perch? siamo pronti e preparati. Perch? non vi raccontiamo storie. Perch? crediamo nel rapporto di fiducia con i nostri visitatori.
QUANDO? Sempre. 24 ore al giorno. 7 giorni su 7. 365 giorni all'anno. Newsic non vi lascer? mai da soli.
DOVE? Online, certo; non solo su newsic.it ma anche su tutti gli altri siti del nostro circuito.
NEWSIC NETWORK
www.newsic.it
www.bnow.it
www.rocknow.it
www.memoring.it
twitter.com/#!/Newsic1

ABBONATI A BNOW

Copyright 2011 Dj's Gang S.r.l. - P. IVA 03448750152 - CONTATTI: [email protected] | CREDITS | LEGAL NOTES - PRIVACY - COOKIE | PUBBLICITA'