newsic.it
Newsic Twitter Facebook RSS Faceskin   00:43 VENERDI 7 DICEMBRE 2018
cerca home news artisti album charts video concerti blog
      
 !!!
!!! IL FASCINO DI BERLINO
IL FASCINO DI BERLINO

Niente da fare: a volte gli incidenti di percorso capitano, e nei tre anni che sono trascorsi dal loro ultimo “Mith Takes” si può dire che i !!! (pronunciato ´chk chk chk´, o con qualsiasi altra onomatopea che ricordi lo schiocco della lingua sul palato) ne abbiano incontrati fin troppi: tre componenti della formazione originale hanno abbandonato la band di Sacramento e il gruppo ha anche dovuto affrontare il dolore per la perdita dell´ex batterista Jerry Fuchs, recentemente scomparso in un tragico incidente. Ciononostante quando incontriamo Nic Offer, cantante e fondatore della band, ci appare tranquillo e sorridente, felice del risultato di questo “Strange Weather, Isn´t It?”.

Per questo nuovo lavoro vi siete trasferiti a Berlino, dove avete scritto e registrato parte del dico. Come mai avete scelto proprio la capitale tedesca?
“La motivazione più semplice è che Tyler (Pope - il chitarrista della band, ndr) vive là, e visto che non siamo più nella stessa città dobbiamo sempre cercare un posto in cui trovarci per vederci e lavorare: così abbiamo avuto l´opportunità di fare un disco in quella città straordinaria. E poi c´è sempre il fascino romantico del disco berlinese, e sapevamo che i club sarebbero stati fantastici e in qualche modo avrebbero influenzato il disco. Lo abbiamo preso come un esperimento, per vedere cosa succedeva”.

E quindi in che modo, secondo te, Berlino e la sua musica hanno influenzato il vostro lavoro?
Ogni tipo di musica ha un suo linguaggio e per me, che sono un artista che nasce dal rock, trovarmi immerso in questa musica minimale che si basa più sulla forma del suono che su altro è stata una cosa completamene nuova e fresca. La scena musicale che c´è a Berlino è rivoluzionaria, se non altro rispetto a come sono le cose in America: là siamo molto indietro rispetto a questo”.

Ti sei fatto un´opinione del perché Berlino sia così avanti rispetto agli Stati Uniti?
Perché purtroppo l´America in molte cose non è così progressista come dovrebbe essere: le grandi band americane fanno parte della scena rock e anche le innovazioni che sono arrivate nell´elettronica sono state nel dance rock, a parte qualche contributo iniziale sono anni che dagli USA non arriva un contributo vero alla musica elettronica. Mancano poi le strutture che permettano a questa musica di diffondersi, mentre a Berlino è una cosa che scorre in maniera così profonda tra le persone da permeare tutta la cultura. A Berlino persino lo stand che vende hot dog per strada spesso ha degli speaker migliori della maggior parte dei club americani!”.

Torniamo a parlare del disco: qual è la differenza maggiore fra “Strange Weather, Isn´t It?” ed i vostri album precedenti?
“Credo che quest´album sia più chiaro e sintetico, e forse anche più maturo: ´Myth Takes´, per esempio, era un po´ disordinato, mentre questo è più pulito”.

Ho letto da qualche parte che hai descritto quest´album come “più scuro”.
“E´ una cosa che si lega particolarmente ai testi: in alcuni brani come The Most Certain Sure abbiamo creato della musica molto solare e mi piaceva l´idea di mischiare le cose aggiungendo dei testi un po´ più scuri, un po´ alla Smiths, per non rischiare di fare qualcosa tipo Wham! o roba del genere”.

In un´intervista hai detto che nessuno presta più attenzione ai testi perché nessuno compra più i CD. Però mi sembra di capire che per te siano ancora importanti.
“I testi? Certo, assolutamente! I testi sono la cosa su cui la lavoro più duramente, anche se è quella che ha meno impatto perché molte persone vogliono solo una canzone orecchiabile da poter canticchiare; nel contempo però è anche la prima cosa che le persone sono pronte a criticare. E´ una situazione strana, molto buffa”.

Alcuni elementi hanno lasciato la band prima di iniziare questo disco, e Tyler se ne è andato via durante registrazione. Questo ha cambiato il vostro modo di lavorare? E´ stato difficile?
“In realtà non è stato così difficile: abbiamo cercato di usare questa situazione come un vantaggio, l´abbia presa come fosse una nuova formazione. Abbiamo iniziato a scrivere solo io e Mario, e non è stato male, sembrava quasi di essere solamente un duo. Poi a Berlino è stato ancora diverso, e provare nuove formazioni credo abbia portato un elemento di freschezza nella nostra musica. Devo dire però che Justin mi è mancato: era un grandissimo elemento del team, sia come musicista che come produttore”.

Se non sbaglio anche il titolo dell´album ha a che fare con questa situazione nella band.
“L´idea mi è venuta da una scena di un film di Wong Kar-Wai intitolato ´In The Mood For Love´, quando la coppia protagonista si incontra in una strada, sotto la pioggia: avrebbero un sacco di cose da dirsi, ma anziché affrontarle direttamente la prima cosa che dice lui è ´strano tempo, vero?´. Mi sentivo che rispecchiasse la situazione cha abbiamo vissuto anche noi nella band, perché sono successe tante cose e ci sarebbe tanto di cui parlare, e invece abbiamo accettato la situazione allo stesso modo”.

Ora che il disco è terminato, hai qualche rimpianto su come è venuto? Magari qualche cosa che avresti fatto diversamente, o qualche canzone esclusa che avresti voluto inserire...
“Qualcosa si, abbiamo lasciato fuori due canzoni che pubblicheremo in qualche edizione speciale per iTunes o cose del genere. Comunque ci sono sempre dei rimpianti, perché tutti i tuoi sforzi per fare la migliore canzone di tutti i tempi in qualche modo si infrangono sempre, anche se questo disco è venuto fuori meglio di quanto avremmo mai potuto immaginare”.

C´è un posto dove ti piacerebbe registrare in futuro, come avete fatto con Berlino?
“L´occasione di lavorare a Berlino è capitata solo un paio di mesi prima di andarci, quindi chi può sapere cosa ci si presenterà la prossima volta? Se dovessi decidere ora, però, tornerei là: abbiamo passato un periodo bellissimo”.

 

 

web: www.chkchkchk.net

Alberto Lepri
(07 ottobre 2010)

 TUTTO SU !!!

2010
Strange Weather, Isn´t It?

2007
Myth Takes

2004
Louden Up Now

2000
!!!
vedi tutto su !!!
vedi tutte le news
 COMMENTI
Inserisci un commento

Nessun Commento

BNOW PREVIEW
RUMORE IN EDICOLA
TAGS
Jamiroquai Lo Stato Sociale Brunori Sas Laura Pausini Mannarino George Michael Giorgia Tony Hadley Ligabue NiccolÒ Fabi Zucchero Sfera Ebbasta Tiziano Ferro Pooh Rolling Stones Marco Mengoni J-ax & Fedez Mario Biondi Emma Vasco Rossi White Lies Laura Pausini Robbie Williams Fiorella Mannoia Simple Minds Boosta Noemi Francesco Renga Depeche Mode Lady Gaga

NEWSIC.IT
news
artisti
album
charts
video
concerti
blog

RSS FEED
News
Interviste
Recensioni
Concerti
ABOUT

COS'E'? Newsic ? il portale dedicato al mondo della musica che abbraccia tutti i generi e tutte le preferenze. Artisti da classifica, nomi emergenti, tendenze del momento e successi del passato: noi non facciamo differenze, tutto quello che ? cool lo troverete nelle nostre pagine.
CHI SIAMO? Siamo una redazione attenta a dove si sta muovendo la musica oggi. Crediamo nell'informazione e nell'arrivare prima di tutti a darvi gli stimoli giusti per essere sempre aggiornati su quanto succede in Italia e nel resto del mondo. Ma prima di tutto siamo degli ascoltatori appassionati. Tutto quello di cui vi parliamo ? stato 'testato' da noi.
PERCHE'? Perch? siamo in prima linea. Perch? siamo pronti e preparati. Perch? non vi raccontiamo storie. Perch? crediamo nel rapporto di fiducia con i nostri visitatori.
QUANDO? Sempre. 24 ore al giorno. 7 giorni su 7. 365 giorni all'anno. Newsic non vi lascer? mai da soli.
DOVE? Online, certo; non solo su newsic.it ma anche su tutti gli altri siti del nostro circuito.
NEWSIC NETWORK
www.newsic.it
www.bnow.it
www.rocknow.it
www.memoring.it
twitter.com/#!/Newsic1

ABBONATI A BNOW

Copyright 2011 Dj's Gang S.r.l. - P. IVA 03448750152 - CONTATTI: [email protected] | CREDITS | LEGAL NOTES - PRIVACY - COOKIE | PUBBLICITA'