newsic.it
Newsic Twitter Facebook RSS Faceskin   00:54 VENERDI 7 DICEMBRE 2018
cerca home news artisti album charts video concerti blog
      
 KATIE MELUA
KATIE MELUA KATIE MELUA ... LE APPARENZE SPESSO INGANNANO!
KATIE MELUA ... LE APPARENZE SPESSO INGANNANO!
Katie Melua, e chi è costei? Ha 21 anni ed è considerata una delle più spumeggianti promesse della musica UK di un certo spessore, ossia quel filone jazz-blues che tanto spaventa i non iniziati; “Ma non mi piace venire considerata jazz, mi sembra un’offesa a chi il jazz lo fa sul serio”. Fatto: Katie Melua è l’artista femminile che più ha venduto in Gran Bretagna nel 2004 con il debutto “Call off the search”. Fatto: milioni di persone in tutto il mondo hanno in casa un disco di Katie Melua. E ancora fatto: il nuovo “Piece by piece” è stato nelle scorse settimane il disco più venduto in Europa. Vi sta già un pochino antipatica? Aggiungiamo che è pure di una bellezza innocente Attenzione: niente è come sembra.
 
Le ragazze della tua età di solito aspirano a diventare come Britney Spears, per dirne una. Tu no. Tu punti a una come Eva Cassidy. Perché?
“In teoria la musica non sarebbe nemmeno dovuta diventare un lavoro per me … comunque ascoltavo Billie Holliday, Joni Mitchell, Tracy Chapman, e tutte avevano quel qualcosa di immenso che in Britney Spears non ho mai sentito; è un’artista anche lei, sia chiaro ma a me interessa altro”.
Che cosa ti interessa allora?
“L’emozione, nella sua totalità. La musica è una parte importante della vita, riesce a creare comunicazione ed empatia tra le persone o con la parte più intima di sé. Cerco il contatto, uno sguardo che mi dica “è meraviglioso”, un punto di fuga dove incanalare quel che sento”.
Hai cantato di fronte a Mandela, a diversi Reali, addirittura alla Regina …
“Quella volta tremavo come una foglia, non riuscivo nemmeno a guardarla in faccia! Finita l’esibizione sono corsa nei camerini e lei è passata a salutare: “Ho sentito la tua canzone alla radio, mi piace molto, sei brava”, mi ha detto; è una signora molto dolce, lontanissima dall’idea di Lady di ferro che tutti hanno di lei”.
Fai sul serio! Ma com’è Katie nella vita di tutti i giorni?
“Faccio quello che fanno tutti i ragazzi della mia età, guardo la tv, esco, faccio deltaplano …”
Deltaplano? Uno a vederti non lo direbbe mai!
“Sì lo so, sono un po’ fuori di testa! Mi butto anche dai palazzi, non ti dico che sensazione indescrivibile! Non prendo droghe, ma credo dia la stessa adrenalina”.
Qual è la cosa che più ti manca quando sei in tour – a parte la tua famiglia?
“La mia stanza. Passo ore nella mia stanza, il mio letto, le mie cose, il mio mondo … quando sono in giro per il mondo non riesco a completare le canzoni che scrivo, nella mia camera invece tutto esce come deve e nel migliore dei modi”.
Qual è il Paese che hai visitato e che più ti ha colpito?
“La Norvegia, senza dubbio. L’aria è cristallina, la natura invade ogni angolo della vita quotidiana, c’è una tale commistione di magia e modernità”.
Sei nata in Georgia ma da anni vivi in Gran Bretagna. Cosa porti della cultura georgiana nella tua musica?
“La passione e l’intensità, credo. Il popolo georgiano vive di emozioni forte e sentite nel profondo, si scava dentro l’anima e te la mette in mano, ti commuove per la sincerità; e io sento di fare così quando canto: sono inglese nella testa, ma il mio cuore è georgiano”.
 
 
The story of … Nine million bicycles
“Ci sono 9 milioni di biciclette a Pechino”: da questa frase pronunciata dalla guida cinese che mostrava la città a Katie ed al suo collaboratore Mike Batt è nato il primo singolo di “Piece by piece”. “Dovremmo farci una canzone”, disse Mike; e canzone fu. E così Katie canta graziosa e senza tempo che ci sono 9 milioni di biciclette a Berlino, ci sono 6 miliardi di persone al mondo, e questo è un dato di fatto, come è un fatto che ti amerò per sempre. Dolcissima.

(Elisa Bellintani)

22 dicembre 2005
 TUTTO SU KATIE MELUA

2005
Piece by piece

2003
Call off the search
vedi tutto su KATIE MELUA
vedi tutte le news
 COMMENTI
Inserisci un commento

Nessun Commento

BNOW PREVIEW
RUMORE IN EDICOLA
TAGS
Jamiroquai Lo Stato Sociale Brunori Sas Laura Pausini Mannarino George Michael Giorgia Tony Hadley Ligabue NiccolÒ Fabi Zucchero Sfera Ebbasta Tiziano Ferro Pooh Rolling Stones Marco Mengoni J-ax & Fedez Mario Biondi Emma Vasco Rossi White Lies Laura Pausini Robbie Williams Fiorella Mannoia Simple Minds Boosta Noemi Francesco Renga Depeche Mode Lady Gaga

NEWSIC.IT
news
artisti
album
charts
video
concerti
blog

RSS FEED
News
Interviste
Recensioni
Concerti
ABOUT

COS'E'? Newsic ? il portale dedicato al mondo della musica che abbraccia tutti i generi e tutte le preferenze. Artisti da classifica, nomi emergenti, tendenze del momento e successi del passato: noi non facciamo differenze, tutto quello che ? cool lo troverete nelle nostre pagine.
CHI SIAMO? Siamo una redazione attenta a dove si sta muovendo la musica oggi. Crediamo nell'informazione e nell'arrivare prima di tutti a darvi gli stimoli giusti per essere sempre aggiornati su quanto succede in Italia e nel resto del mondo. Ma prima di tutto siamo degli ascoltatori appassionati. Tutto quello di cui vi parliamo ? stato 'testato' da noi.
PERCHE'? Perch? siamo in prima linea. Perch? siamo pronti e preparati. Perch? non vi raccontiamo storie. Perch? crediamo nel rapporto di fiducia con i nostri visitatori.
QUANDO? Sempre. 24 ore al giorno. 7 giorni su 7. 365 giorni all'anno. Newsic non vi lascer? mai da soli.
DOVE? Online, certo; non solo su newsic.it ma anche su tutti gli altri siti del nostro circuito.
NEWSIC NETWORK
www.newsic.it
www.bnow.it
www.rocknow.it
www.memoring.it
twitter.com/#!/Newsic1

ABBONATI A BNOW

Copyright 2011 Dj's Gang S.r.l. - P. IVA 03448750152 - CONTATTI: [email protected] | CREDITS | LEGAL NOTES - PRIVACY - COOKIE | PUBBLICITA'