newsic.it
Newsic Twitter Facebook RSS Faceskin   01:06 VENERDI 7 DICEMBRE 2018
cerca home news artisti album charts video concerti blog
      
 MIDWEST
MIDWEST LE CALDE NOTE DEL WEST
LE CALDE NOTE DEL WEST
Nel Marzo 2002 una giovanissima band di Varese, i Midwest: Francesco Scalise (basso, banjo, mandolino, ukulele), Matteo Gambacorta (voce, chitarre, lap steel, synth), Paolo Grassi (batteria, percussioni, clarinetto) e Francesco Ferretti (piano, organo, synth, trombone) realizzarono il loro debutto “Town & Country”. Le atmosfere calde e rurali di questo lavoro hanno in poco tempo conquistato la stampa di mezz’ Europa ed in particolare quella britannica. Dopo più di tre anni è uscito il secondo lavoro del quartetto “Whatever You Bring We Sing”, un album, se possibile, ancora più ispirato e fresco del precedente.


E così tramite il classico formato dell’intervistami è sembrato interessante conoscerli un po’ meglio….


-Siete in grado di regalare immagini oltre che musica. A parte la scontata attinenza del vostro nome e della musica col Midwest… Che visioni vi suscita la vostra musica? O almeno quali immagini pensate che ricevano chi ascolta?
Stabilire un legame tra immagini e musica è qualcosa di molto personale, qualcosa che accade partendo da differenti prospettive. Così pensiamo che ognuno possa associare alla nostra musica le immagini che sente proprie, nitide o sfocate che siano.

-Avete iniziato a suonare molto giovani? Suppongo di sì, ma avete mai avuto divergenze sul genere tra di voi, o comunque l’idea di dove “andare” musicalmente è sempre stata chiara.
Durante gli anni del liceo abbiamo suonato assieme in alcune band. Tra il 1999 ed il 2000
abbiamo iniziato a suonare come Midwest. Siamo in quattro e questo significa che la nostra musica è il risultato di quattro diverse personalità che cerchiamo connettere ed equilibrare. Fin dall’inizio ci è sempre stato chiaro che avremmo avuto a che fare con country-folk obliquo, melodia e psichedelica…


-Che differenze ci sono “tra voi e dentro la musica” tra il primo e il secondo album?
Durante gli anni trascorsi tra il primo e il secondo disco abbiamo approfondito la conoscenza dei nostri strumenti ed abbiamo imparato a suonarne di nuovi, poi abbiamo cercato ed ascoltato molti dischi e riscoperto un mucchio di cose interessanti: pop psichedelico, folk strambo, puro cantautorato,country e bluegrass, il dixieland.
Per “WYBWS” la scrittura dei brani è avvenuta in maniera differente rispetto a “T&C”.
Abbiamo dedicato molto tempo agli arrangiamenti e alla scelta delle sonorità più adatte…abbiamo introdotto nuovi strumenti ed utilizzato fiati ed archi. Probabilmente abbiamo acquisito maggior consapevolezza riguardo la nostra musica.


-Con l’estero? Riuscite a fare tappe? Le avete magari anche già fatte…? Dove vi accolgono meglio?
Dopo le ottime recensioni di “T&C” arrivate dall’Inghilterra siamo stati a suonare a Londra ed è stata una bellissima esperienza…speriamo di avere la possibilità di tornarci presto. A novembre suoneremo a Milano (10 nov. “la casa 139”) e a Reggio Emilia (12 nov. “calamita”), poi partiremo per la Germania dove saremo in tour per una decina di giorni.
Lì suoneremo con HGH, gruppo norvegese di alt.country su Stickman Records in cui suona Gebhardt, ex-batterista dei Motorpsycho. Siamo sempre stati grandi fan dei Motorpsycho per cui non vediamo l’ora di partire!


-“Fate altro” oltre a suonare? Del tipo come vi mantenete…studiate….
Si lavora e si studia…
- Praticate cinema oltre a esserne “chiaramente” fruitori?
Qualcuno di noi è appassionato di cinema ma non lo pratichiamo.. per il momento non abbiamo progetti in questo senso anche se l’argomento è interessante e andrebbe approfondito da parte nostra. Chissà, magari in futuro…

- Riuscite ad accostare “Whatever You Bring We Sing”, ad un film, o la vostra musica in genere?
Ci sarebbe piaciuto poter lavorare alla colonna sonora di “The Straight Story” di David Lynch…




Paola Andreoni
(2 Novembre 2005)
 TUTTO SU MIDWEST

2002
Town & Country

2005
Whatever You Bring We Sing
*
vedi tutto su MIDWEST
vedi tutte le news
 COMMENTI
Inserisci un commento

Nessun Commento

BNOW PREVIEW
RUMORE IN EDICOLA
TAGS
Jamiroquai Lo Stato Sociale Brunori Sas Laura Pausini Mannarino George Michael Giorgia Tony Hadley Ligabue NiccolÒ Fabi Zucchero Sfera Ebbasta Tiziano Ferro Pooh Rolling Stones Marco Mengoni J-ax & Fedez Mario Biondi Emma Vasco Rossi White Lies Laura Pausini Robbie Williams Fiorella Mannoia Simple Minds Boosta Noemi Francesco Renga Depeche Mode Lady Gaga

NEWSIC.IT
news
artisti
album
charts
video
concerti
blog

RSS FEED
News
Interviste
Recensioni
Concerti
ABOUT

COS'E'? Newsic ? il portale dedicato al mondo della musica che abbraccia tutti i generi e tutte le preferenze. Artisti da classifica, nomi emergenti, tendenze del momento e successi del passato: noi non facciamo differenze, tutto quello che ? cool lo troverete nelle nostre pagine.
CHI SIAMO? Siamo una redazione attenta a dove si sta muovendo la musica oggi. Crediamo nell'informazione e nell'arrivare prima di tutti a darvi gli stimoli giusti per essere sempre aggiornati su quanto succede in Italia e nel resto del mondo. Ma prima di tutto siamo degli ascoltatori appassionati. Tutto quello di cui vi parliamo ? stato 'testato' da noi.
PERCHE'? Perch? siamo in prima linea. Perch? siamo pronti e preparati. Perch? non vi raccontiamo storie. Perch? crediamo nel rapporto di fiducia con i nostri visitatori.
QUANDO? Sempre. 24 ore al giorno. 7 giorni su 7. 365 giorni all'anno. Newsic non vi lascer? mai da soli.
DOVE? Online, certo; non solo su newsic.it ma anche su tutti gli altri siti del nostro circuito.
NEWSIC NETWORK
www.newsic.it
www.bnow.it
www.rocknow.it
www.memoring.it
twitter.com/#!/Newsic1

ABBONATI A BNOW

Copyright 2011 Dj's Gang S.r.l. - P. IVA 03448750152 - CONTATTI: [email protected] | CREDITS | LEGAL NOTES - PRIVACY - COOKIE | PUBBLICITA'