newsic.it
Newsic Twitter Facebook RSS Faceskin   00:39 VENERDI 7 DICEMBRE 2018
cerca home news artisti album charts video concerti blog
      
 MAURIZIO CINESI
MAURIZIO CINESI DA RASSERENAMI A IN BILICO
DA RASSERENAMI A IN BILICO
Maurizio Cinesi nasce a Padova nel 1973. Il canto è una passione di lunga data: la sua prima esibizione documentata risale all’età di otto mesi.
L’ambiente familiare favorisce la sua inclinazione: il padre suona la fisarmonica e la madre è appassionata di musica. Gli regalano la prima chitarra quando ha otto anni.

In casa respira liscio e musica leggera, ma si forma cantando in cover band rock. "Jagged Little Pill" di Alanis Morisette e "(What’s the story) Morning Glory?" degli Oasis gli cambiano la vita, ispirandolo a comporre pezzi propri. “Per la prima volta ho sentito il mix perfetto di melodia e chitarre, e ho pensato che potevo farlo anch’io”, ricorda.

Per Cinesi, scrivere è una necessità. Quella di comunicare ciò che non sempre non riesce ad esprimere. Parla in prima persona, racconta vicende autobiografiche, fissa (con parole e musica) persone, situazioni, ricordi ben precisi. Dai quali non teme di potere, con il tempo, prendere le distanze, perché “i sentimenti non invecchiano. Possono cambiare, assumere colori diversi, ma sono immortali”.

E di vita vera canta nel suo primo singolo “Rasserenami”, prodotto da Mirko Limoni (ex Black Box, poi produttore di gruppi rock in Inghilterra e, in Italia, dei Minerva). “’Rasserenami’ è nata in un’ora nel maggio 2004, alla fine di una telefonata, quella della fine di un amore”, spiega Maurizio. “Parlandole, ho capito molte cose. Ho riattaccato, ho preso la chitarra e sono uscite tutte le parole che non ero riuscito a dirle”. A cominciare dal titolo del brano, che, tra l’altro, fa riferimento al nome della donna cui si rivolge.

Girato tra il quartiere londinese di Camden Town e Reggio Emilia (dove Cinesi vive), il videoclip che accompagna il singolo mostra come due persone che si sono amate possano essere allo stesso tempo così vicine e così lontane. Cinesi ha voluto Londra come location per il videoclip che accompagna il singolo perché è una città cui è molto legato. “è la prima città estera in cui sono stato, a 13 anni, per una vacanza studio”, dice in proposito. Anche la bionda protagonista del video è stata scelta proprio da Cinesi, che l’ha incontrata casualmente nella metropolitana di Londra l’estate scorsa. “Mentre stavo aspettando il treno per Camden l’ho notata subito e l’ho inseguita per la metropolitana per proporle di apparire nel mio video”, racconta. “è stata una sorpresa scoprire che anche lei è una cantante”.

Al momento Maurizio Cinesi è alle prese con gli ultimi ritocchi del suo album di debutto, In Bilico, e lo attende un’estate all’insegna dell’attività dal vivo.
 
Red
(7 Aprile 2005)
 TUTTO SU MAURIZIO CINESI
2005 Rasserenami cds
vedi tutto su MAURIZIO CINESI
vedi tutte le news
 COMMENTI
Inserisci un commento

Nessun Commento

BNOW PREVIEW
RUMORE IN EDICOLA
TAGS
Jamiroquai Lo Stato Sociale Brunori Sas Laura Pausini Mannarino George Michael Giorgia Tony Hadley Ligabue NiccolÒ Fabi Zucchero Sfera Ebbasta Tiziano Ferro Pooh Rolling Stones Marco Mengoni J-ax & Fedez Mario Biondi Emma Vasco Rossi White Lies Laura Pausini Robbie Williams Fiorella Mannoia Simple Minds Boosta Noemi Francesco Renga Depeche Mode Lady Gaga

NEWSIC.IT
news
artisti
album
charts
video
concerti
blog

RSS FEED
News
Interviste
Recensioni
Concerti
ABOUT

COS'E'? Newsic ? il portale dedicato al mondo della musica che abbraccia tutti i generi e tutte le preferenze. Artisti da classifica, nomi emergenti, tendenze del momento e successi del passato: noi non facciamo differenze, tutto quello che ? cool lo troverete nelle nostre pagine.
CHI SIAMO? Siamo una redazione attenta a dove si sta muovendo la musica oggi. Crediamo nell'informazione e nell'arrivare prima di tutti a darvi gli stimoli giusti per essere sempre aggiornati su quanto succede in Italia e nel resto del mondo. Ma prima di tutto siamo degli ascoltatori appassionati. Tutto quello di cui vi parliamo ? stato 'testato' da noi.
PERCHE'? Perch? siamo in prima linea. Perch? siamo pronti e preparati. Perch? non vi raccontiamo storie. Perch? crediamo nel rapporto di fiducia con i nostri visitatori.
QUANDO? Sempre. 24 ore al giorno. 7 giorni su 7. 365 giorni all'anno. Newsic non vi lascer? mai da soli.
DOVE? Online, certo; non solo su newsic.it ma anche su tutti gli altri siti del nostro circuito.
NEWSIC NETWORK
www.newsic.it
www.bnow.it
www.rocknow.it
www.memoring.it
twitter.com/#!/Newsic1

ABBONATI A BNOW

Copyright 2011 Dj's Gang S.r.l. - P. IVA 03448750152 - CONTATTI: [email protected] | CREDITS | LEGAL NOTES - PRIVACY - COOKIE | PUBBLICITA'