newsic.it
Newsic Twitter Facebook RSS Faceskin   00:36 VENERDI 7 DICEMBRE 2018
cerca home news artisti album charts video concerti blog
      
 GABRIELE CIAMPI
GABRIELE CIAMPI MUSICA UGUALE SERIETA´
MUSICA UGUALE SERIETA´

“Musica uguale Serietà. Basta con le apparenze e i personaggi costruiti, il musicista professionista deve essere serio e rispettoso del ruolo altrui.

Vediamo troppo spesso nei teatri personaggi che nascono come bravi esecutori poi diventano improvvisamente compositori, direttori d´orchestra e scrittori”. Gabriele Ciampi è diretto e deciso nell’esporre cosa sia per lui la musica. Il 30 novembre presenterà per la prima volta a Milano uno spettacolo inedito, dirigendo la prestigiosa Orchestra i Pomeriggi Musicali sul palco del Teatro dal Verme.

Cos´è per te la musica? Cosa significa avere rispetto per tale forma d´arte?
“Fin dal Medioevo si parla di Musica e per questo può essere considerata arte di eccellenza e merita un grande rispetto, in particolare da parte di noi giovani artisti. Bisogna conoscere bene il passato per poter costruire il futuro, tutto nasce dalla classicità e dalle forme musicali che hanno caratterizzato la via artistica di grandi compositori. Oggi lo stile classico viene un po’ “snobbato”, l’attenzione è rivolta verso nuovi linguaggi musicali che a causa della tecnologia e dei computer hanno gravi conseguenze sulla qualità della produzione artistica. La musica per me è un linguaggio universale perfetto, un mezzo per trasmettere emozioni forti che porta alla felicità interiore”.

Come descrivi il mercato musicale italiano odierno?
“Un mercato in implosione. La discografia è in crisi e le principali etichette riducono anno dopo anno il numero delle produzioni e l’attenzione è rivolta principalmente  al fenomeno commerciale del momento. Ci sono pochissimi spazi per la novità e per l’arte pura. Fortunatamente però si sta lentamente tornando al passato, le maggiori opportunità per un artista emergente oggi vengono proprio dai teatri, ci sono maggiori aperture da parte di Enti e Istituzioni Nazionali e locali di grande livello che permettono ad un progetto nuovo di mettersi in luce.  Questo cambiamento può essere considerato un primo passo verso il ritorno alla Musica di qualità che, a causa della tecnologia, è stata momentaneamente messa da parte. Stare su un palco e proporre musica dal vivo è un bel segnale di crescita e gli artisti che si esibiscono in concerto vanno rispettati perché si mettono continuamente in gioco; fare le registrazioni in studio è facile ma esibirsi da soli o con una orchestra e riempire un teatro appassionando il pubblico è impresa ardua: da qui bisogna ripartire per riportare la qualità della Musica in Italia ai livelli che merita”.

Compositore per te è?
“In America la figura del compositore è decisamente controversa, viene affiancata spesso ai film, alla televisione e ai videogames. A causa della tecnologia e dei computer oggi è possibile scrivere musica senza avere delle vere e proprie basi ma utilizzando dei suoni che poi vengono elaborati dando vita a sonorizzazioni utili per cinema e tv. In California questo avviene spesso e i cosiddetti compositori sono in realtà bravi arrangiatori. Si scatena così una competizione inutile che porta solo gravi conseguenze nel mercato (se pensiamo a quanti musicisti perdono possibilità di lavoro a causa dei computer e dei virtual instruments). Allo stesso tempo questa attività porta un notevole guadagno ma non crea arte, sono solo suoni finalizzati ad un determinato utilizzo. In Italia è diverso, l’antica tradizione musicale e le prestigiose scuole e Accademie permettono una formazioni completa. Siamo un Paese che musicalmente può dare tanto, il problema è trovare spazio per emergere in un mercato in cui la novità spaventa sempre.
Secondo me la vera musica non si scrive con il computer ma ci vogliono carta, matita, un pianoforte e tanto studio, non solo “accademico” ma anche sul campo. Bisognerebbe tornare alle origini in cui il compositore creava la propria forma di arte pura e la proponeva al pubblico in ambito concertistico. Riproporre questa figura oggi è complicato ma è l’unico modo per porre basi solide per il futuro: si tratta di un lavoro lungo e i risultati arrivano dopo anni”.

Hai detto: "Musica uguale Serietà. Basta con le apparenze e i personaggi costruiti, il musicista professionista deve essere serio e rispettoso del ruolo altrui. Vediamo troppo spesso nei teatri personaggi che nascono come bravi esecutori poi diventano improvvisamente compositori, direttori d´orchestra e scrittori. Dobbiamo distinguere bene il fenomeno commerciale del momento dal musicista di talento che crea qualcosa di originale. Ci sono tanti mestieri che caratterizzano il mondo musicale e si nasce compositori (e si studia per questo) non è possibile fare altro. Non bisogna invadere il campo altrui ed autoproclamarsi innovatori solo per raggiungere risultati commerciali", è una critica ben mirata. Perché proprio ora?
“E’ il momento giusto per parlarne, un momento in cui il mercato Musicale è in crisi e il fenomeno commerciale del momento viene spinto sul mercato. La Musica è sempre stata sinonimo di serietà e serietà vuol dire fare bene una cosa e solo quella…il resto non conta. Troppo spesso infatti assistiamo al nascere prodotti commerciali, artisti improvvisati che vengono spinti sul mercato con il solo scopo di trarre un veloce guadagno. Queste “meteore” hanno vita artistica breve oltre a creare un grave danno alla qualità della musica in Italia. Sono contrario alle invasioni di campo, basta con le apparenze e i personaggi costruiti, il musicista professionista deve essere serio e rispettoso del ruolo altrui. Vediamo troppo spesso nei teatri personaggi che nascono come bravi esecutori poi diventano improvvisamente compositori, direttori d´orchestra e scrittori. Dobbiamo distinguere bene il fenomeno commerciale del momento dal musicista di talento che crea qualcosa di originale. Ci sono tanti mestieri che caratterizzano il mondo musicale e si nasce compositori (e si studia per questo) non è possibile fare altro. La mia direzione d´orchestra è legata unicamente alla mia musica, il direttore d´orchestra professionista compie un diverso percorso formativo così come il bravo professore d´orchestra deve studiare duro 10 anni per formarsi. Per questo non credo ci sia tempo sufficiente per fare altre professioni e il rischio è quello di ottenere risultati artistici modesti. Non bisogna invadere il campo altrui ed autoproclamarsi innovatori solo per raggiungere risultati commerciali”.

Il 30 sarai a Milano. Che spettacolo proporrai e in cosa si discosterà dagli altri?
“E’ un grande onore per me collaborare con una orchestra prestigiosa come I Pomeriggi Musicali.  Essere stato inserito con un progetto nuovo all’interno della stagione classico/sinfonica della Fondazione è un segnale di apertura importante e fa ben sperare per il futuro.  La Musica che proporrò per il concerto è un omaggio al classicismo, le forme classiche sono alla base delle mie composizioni, conoscere bene il passato permette di costruire il futuro. La particolarità di questo concerto a Milano è la varietà del programma proposto. Si parte con una parte cameristica con un Trio per passare poi ad una Suite per chitarre e orchestra, per poi terminare con il Concerto per Pianoforte e orchestra in La Maggiore che è stato eseguito alla Casa Bianca dal pianista David Osborne in occasione del concerto di Natale riservato alla famiglia del Presidente Obama. Questo concerto per pianoforte sarà eseguito per la prima volta in Italia in versione "integrale" (3 movimenti) e interpretato dalla giovane pianista Stefania Argentieri e dall´Orchestra I Pomeriggi Musical”.

Testo di Elena Rebecca Odelli

 TUTTO SU GABRIELE CIAMPI
vedi tutto su GABRIELE CIAMPI
vedi tutte le news
 COMMENTI
Inserisci un commento

Nessun Commento

BNOW PREVIEW
RUMORE IN EDICOLA
TAGS
Jamiroquai Lo Stato Sociale Brunori Sas Laura Pausini Mannarino George Michael Giorgia Tony Hadley Ligabue NiccolÒ Fabi Zucchero Sfera Ebbasta Tiziano Ferro Pooh Rolling Stones Marco Mengoni J-ax & Fedez Mario Biondi Emma Vasco Rossi White Lies Laura Pausini Robbie Williams Fiorella Mannoia Simple Minds Boosta Noemi Francesco Renga Depeche Mode Lady Gaga

NEWSIC.IT
news
artisti
album
charts
video
concerti
blog

RSS FEED
News
Interviste
Recensioni
Concerti
ABOUT

COS'E'? Newsic ? il portale dedicato al mondo della musica che abbraccia tutti i generi e tutte le preferenze. Artisti da classifica, nomi emergenti, tendenze del momento e successi del passato: noi non facciamo differenze, tutto quello che ? cool lo troverete nelle nostre pagine.
CHI SIAMO? Siamo una redazione attenta a dove si sta muovendo la musica oggi. Crediamo nell'informazione e nell'arrivare prima di tutti a darvi gli stimoli giusti per essere sempre aggiornati su quanto succede in Italia e nel resto del mondo. Ma prima di tutto siamo degli ascoltatori appassionati. Tutto quello di cui vi parliamo ? stato 'testato' da noi.
PERCHE'? Perch? siamo in prima linea. Perch? siamo pronti e preparati. Perch? non vi raccontiamo storie. Perch? crediamo nel rapporto di fiducia con i nostri visitatori.
QUANDO? Sempre. 24 ore al giorno. 7 giorni su 7. 365 giorni all'anno. Newsic non vi lascer? mai da soli.
DOVE? Online, certo; non solo su newsic.it ma anche su tutti gli altri siti del nostro circuito.
NEWSIC NETWORK
www.newsic.it
www.bnow.it
www.rocknow.it
www.memoring.it
twitter.com/#!/Newsic1

ABBONATI A BNOW

Copyright 2011 Dj's Gang S.r.l. - P. IVA 03448750152 - CONTATTI: [email protected] | CREDITS | LEGAL NOTES - PRIVACY - COOKIE | PUBBLICITA'