newsic.it
Newsic Twitter Facebook RSS Faceskin   01:02 VENERDI 7 DICEMBRE 2018
cerca home news artisti album charts video concerti blog
      
 MANU CHAO
MANU CHAO Siberìe M’etait Conteeè
SIBERìE M’ETAIT CONTEEè
Manu Chao è tornato, con un doppio prodotto, libro più cd, al quale ha dato il nome “Siberìe M’etait Conteeè” che ha la particolarità di essere venduto per ora solo in Francia, con un numero di copie limitate e la collaborazione del disegnatore Wozniak .

Ventitre canzoni che raccontano storie di fiori, di bambini e bambine, di uomini …di vita, un disco che a sentire l’autore è “… sempre pronto alla digressione politica e di società…un album come un sogno che fa pensare a tutto questo bianco della neve , questo cielo blu, mentre il mondo é surreale, pazzesco.”.

Un progetto che sembra voler riprendere la tradizione, esportandola anche a livello musicale, nata da uno dei libri più belli dell’ultimo secolo, “Il Piccolo Principe” di Antoine De Saint-Exupery, tradizione che vede il racconto con semplici parole e molte immagini di aspetti importanti della vita

Il sound è di quelli “già sentiti”, ma del resto Manu Chao è bello perché è fatto così e crede in quello che è, cioè un cantastorie, un menestrello del tempo presente dichiaratamente No Global, che non ha cambiato stile dai tempi dei Mano Negra e continua la sua “missione” facendo musica che conosce soprattutto momenti di allegria, ma che si perde anche in riflessioni più profonde e intimiste.

Durante i primi ascolti del disco, si è trascinati in un’atmosfera bohemien, con l’uso ripetuto di strumenti poco utilizzati nello scenario musicale contemporaneo, ma che fanno parte della tradizione musicale francese, per esempio la fisarmonica, presente in quasi tutte le canzoni.

L’album comincia con la bella “Le Petit Jardin”, uno dei pezzi sicuramente più riusciti, veloce, ritmato, felice. “Les mille paillette” è un'altra fra le canzoni più interessanti, insieme alla poetica “J'ai besoin de la lune” e la dolcissima “Dans mon jardin”.

Andando avanti nell’ascolto, alla lunga “Sberìe M’Etait Conteeè” potrebbe sembrare un disco ripetitivo, e forse in certe parti lo è anche, però riesce sempre a trasmettere emozioni.


“La Siberia mi è stata raccontata” è un progetto ambizioso, ma musicalmente risulta un album molto “easy” nell’ascolto.

Con la speranza che arrivi presto anche in Italia (è comunque possibile acquistarlo su Internet, la versione libro più cd), per chi fosse interessato consiglio di andare a visitare il sito di presentazione dell’album che permette l’ascolto di alcuni brani e la lettura dei testi, che rappresentano, forse, la parte più importante di questo progetto.
Voto: 7
Casa Discografica: Les Mille Paillettes
Sito Internet: www.manuchao.net
Tommaso Signorini
06/12/2004
 TRACKLIST
01. Le petit Jardin
02. Petite blonde du boulevard Brune
03. La valse à sale temps
04. Les mille paillettes
05. Il faut manger
06. Helno est mort
07. J'ai besoin de la lune
08. L'automne est làs
09. Si loin de toi...je te joue...
10. 100.000 remords
11. trop tot, trop tard...
12. Te tromper
13. Madame banquise
14. Les rues de l'Hiver
15. Siberie fleuve amour
16. Les petites Planètes
17. Te souviens tu...
18. J'ai besoin de la lune...remix...
19. Dans mon jardin
20. Merci bonsoir...
21. Fou de toi
22. Les yeux turquoises
23. ...Siberie...
 DISCOGRAFIA
1998 Clandestino

2001 Pròxima Estaciòn: Esperanza

2002 Radio Bemba Soundsystem

2004 Sberìe M’etait Conteeè

vedi tutto su MANU CHAO
vedi tutte le news
 COMMENTI
Inserisci un commento

Nessun Commento

BNOW PREVIEW
RUMORE IN EDICOLA
TAGS
Jamiroquai Lo Stato Sociale Brunori Sas Laura Pausini Mannarino George Michael Giorgia Tony Hadley Ligabue NiccolÒ Fabi Zucchero Sfera Ebbasta Tiziano Ferro Pooh Rolling Stones Marco Mengoni J-ax & Fedez Mario Biondi Emma Vasco Rossi White Lies Laura Pausini Robbie Williams Fiorella Mannoia Simple Minds Boosta Noemi Francesco Renga Depeche Mode Lady Gaga

NEWSIC.IT
news
artisti
album
charts
video
concerti
blog

RSS FEED
News
Interviste
Recensioni
Concerti
ABOUT

COS'E'? Newsic ? il portale dedicato al mondo della musica che abbraccia tutti i generi e tutte le preferenze. Artisti da classifica, nomi emergenti, tendenze del momento e successi del passato: noi non facciamo differenze, tutto quello che ? cool lo troverete nelle nostre pagine.
CHI SIAMO? Siamo una redazione attenta a dove si sta muovendo la musica oggi. Crediamo nell'informazione e nell'arrivare prima di tutti a darvi gli stimoli giusti per essere sempre aggiornati su quanto succede in Italia e nel resto del mondo. Ma prima di tutto siamo degli ascoltatori appassionati. Tutto quello di cui vi parliamo ? stato 'testato' da noi.
PERCHE'? Perch? siamo in prima linea. Perch? siamo pronti e preparati. Perch? non vi raccontiamo storie. Perch? crediamo nel rapporto di fiducia con i nostri visitatori.
QUANDO? Sempre. 24 ore al giorno. 7 giorni su 7. 365 giorni all'anno. Newsic non vi lascer? mai da soli.
DOVE? Online, certo; non solo su newsic.it ma anche su tutti gli altri siti del nostro circuito.
NEWSIC NETWORK
www.newsic.it
www.bnow.it
www.rocknow.it
www.memoring.it
twitter.com/#!/Newsic1

ABBONATI A BNOW

Copyright 2011 Dj's Gang S.r.l. - P. IVA 03448750152 - CONTATTI: [email protected] | CREDITS | LEGAL NOTES - PRIVACY - COOKIE | PUBBLICITA'