newsic.it
Newsic Twitter Facebook RSS Faceskin   00:48 VENERDI 7 DICEMBRE 2018
cerca home news artisti album charts video concerti blog
      
 FAITHLESS
FAITHLESS No Roots
NO ROOTS
Album numero quattro per Rollo Armstrong, Allayah "Sister Bliss" Bentovim e Maxwell Frazer aka Maxi Jazz & C, dopo i grandi successi dei precedenti cd (I loro ultimi 3 album hanno venduto oltre 3 milioni copie).

“No Root” è un progetto ambizioso sin dal suo concepimento, un disco separato in due parti, ognuna con una propria identità, la prima che lascia più spazio alle parole e la seconda alla musica. Ad avvalorare la tesi delle ambizioni del nuovo progetto la sua valenza sotto il profilo lirico, forse l’album più denso di significati socio-politici della band, e anche la presenza di special guest che diventano parti integranti dei Faithless come la sorellina Dido e il rapper inglese Lsk.

Un bel rischio per i Faithless. Tanta ambizione e tante aspettative. “No Roots” è obbligato ad essere bello per forza. L’inizio non è male. “Mass Destruction” è un funky, break beat antiglobal onirico ed oscuro sul quale svetta il rap di Maxi Jazz. Non male sono anche la doppia “I Want More - Pt 1” dolce-dub che si trasforma nella seconda parte in versione acida e techno.

Ma già da “ Love Lives On My Street” si capisce che “No Roots” è un disco diverso dagli altri della band. Un disco poco dance (l’house di “Miss U Less, See U More” e qualche altro episodio), piuttosto un disco intimo, rarefatto, onirico, quasi trip ed anche trance come nel caso di “Sweep” e “ What About Love” o ambient in “No Roots” e “ Swingers”.

C’è l’elettronica, ci sono le chitarre, il basso dub e i groove solidi ma manca la bomba energica e l’aggressività di certe hit del passato (scordatevi di trovare qualcosa simile a “ God Is a DJ”) che facevano muovere la testa e da non farla più smetterla a furia di ballare.
I Faithless ormai non sono più un gruppo dance, sono più vicini ai Massive Attack e alla stessa Dido piuttosto che a se stessi.
Non che questo sia male … ma forse ci si aspettava qualche cosa di diverso, anche se sono loro stessi ad ammettere nel booklet del disco… Abbiamo pensato che questo sarebbe stato il nostro ultimo album, forse abbiamo già avuto il nostro posto al sole…

La dance è davvero morta ???
Voto: 7
Casa Discografica: Arista
Sito Internet: www.faithless.co.uk
Andreas Massa Saluzzo
23/06/2004
 TRACKLIST
01. Intro
02. Mass Destruction
03. I Want More - Pt 1
04. I Want More - Pt 2
05. Love Lives On My Street
06. Bluegrass
07. Sweep
08. Miss U Less, See U More
09. No Roots
10. Swingers
11. Pastoral
12. Everything Will Be Alright Tomorrow
13. What About Love
14. In The End
15. Mass Destruction - P*Nut and Sister Bliss Mix
 DISCOGRAFIA
1996 Reverence

1998 Sunday 8pm

2001 Outrospective

2004 Roots



vedi tutto su FAITHLESS
vedi tutte le news
 COMMENTI
Inserisci un commento

Nessun Commento

BNOW PREVIEW
RUMORE IN EDICOLA
TAGS
Jamiroquai Lo Stato Sociale Brunori Sas Laura Pausini Mannarino George Michael Giorgia Tony Hadley Ligabue NiccolÒ Fabi Zucchero Sfera Ebbasta Tiziano Ferro Pooh Rolling Stones Marco Mengoni J-ax & Fedez Mario Biondi Emma Vasco Rossi White Lies Laura Pausini Robbie Williams Fiorella Mannoia Simple Minds Boosta Noemi Francesco Renga Depeche Mode Lady Gaga

NEWSIC.IT
news
artisti
album
charts
video
concerti
blog

RSS FEED
News
Interviste
Recensioni
Concerti
ABOUT

COS'E'? Newsic ? il portale dedicato al mondo della musica che abbraccia tutti i generi e tutte le preferenze. Artisti da classifica, nomi emergenti, tendenze del momento e successi del passato: noi non facciamo differenze, tutto quello che ? cool lo troverete nelle nostre pagine.
CHI SIAMO? Siamo una redazione attenta a dove si sta muovendo la musica oggi. Crediamo nell'informazione e nell'arrivare prima di tutti a darvi gli stimoli giusti per essere sempre aggiornati su quanto succede in Italia e nel resto del mondo. Ma prima di tutto siamo degli ascoltatori appassionati. Tutto quello di cui vi parliamo ? stato 'testato' da noi.
PERCHE'? Perch? siamo in prima linea. Perch? siamo pronti e preparati. Perch? non vi raccontiamo storie. Perch? crediamo nel rapporto di fiducia con i nostri visitatori.
QUANDO? Sempre. 24 ore al giorno. 7 giorni su 7. 365 giorni all'anno. Newsic non vi lascer? mai da soli.
DOVE? Online, certo; non solo su newsic.it ma anche su tutti gli altri siti del nostro circuito.
NEWSIC NETWORK
www.newsic.it
www.bnow.it
www.rocknow.it
www.memoring.it
twitter.com/#!/Newsic1

ABBONATI A BNOW

Copyright 2011 Dj's Gang S.r.l. - P. IVA 03448750152 - CONTATTI: [email protected] | CREDITS | LEGAL NOTES - PRIVACY - COOKIE | PUBBLICITA'