newsic.it
Newsic Twitter Facebook RSS Faceskin   00:54 VENERDI 7 DICEMBRE 2018
cerca home news artisti album charts video concerti blog
      
 MATMOS
MATMOS The Civil War
THE CIVIL WAR
Ed ecco che i due terroristi sonori più famosi del mondo si ripresentano sulle scene forti della collaborazione ormai stabile con Bjork. I Matmos ormai anche secondo una loro definizione sono la band della fatina islandese. “The Civil War” è un disco che stacca totalmente dalla concezione che si aveva del gruppo, che se è vero li conferma sperimentatori elettronici arditi cambia nell’attitudine di ottenere i suoni.

In passato, neppure troppo lontano Drew Daniel e M.C. Schmidt estraevano il suono da qualsiasi oggetto, dalle lattine, all’apriscatole, dalla carta che si accartoccia al rumore di fondo del mixer, ora con questo disco il suono viene estratto come un campionamento da strumenti veri come grancasse, farfise ecc. ecc., l’unica cosa è che ogni strumento è di origine medioevale, o giù di lì.

Appena inizia l’ascolto di “The Civil War” è inevitabile pensare che ti sia stato dato il disco sbagliato, sembra una colonna sonora di Braveheart disturbata, ma man mano che il percorso sonoro si svolge e la musica riesce ad intrufolarsi sottopelle, il discorso cambia e l’universo del duo di San Francisco si fa più chiaro e si capisce che il la strada intrapresa dai Matmos non è cambiata rispetto ai capolavori di cut’n’paste, quello che cambia sono solo gli elementi che riportano decisi al folk e alla guerra, quest’ultimo argomento di sicura attualità.

“The Civil War”, come ogni disco di elettronica altamente sperimantale, non ha un brano che possa andare ad esemplificare i suoi contenuti, qui, come anche dimostra la copertina del disco, si apre un libro che sta a metà strada tra il medioevo e il 2199. Qui c’è un mondo sonoro che finora nessuno aveva mai analizzato se non con esercizi di stile noiosi e pretenziosi; si perchè in questo disco dei Matmos non c’è neanche quell’alone di presunzione che molti arrivati al loro livello dimostrano, ma anzi alla fine i 2 regalano 46 minuti di puro divertimento ed intrattenimento che se non è geniale poco ci manca ad essere. Grandi.
Voto: 8
Casa Discografica: Matador/Self
Sito Internet: www.matadorrecords.com
Jarno
09/10/2003
 TRACKLIST
01. Regicide
02. Jelous Order Of Candied Knights
03. Reconstruction
04. Y.T.T.E.
05. For The Trees
06. The Stars And The Stripes Forever
07. Pelt And Goller
08. The Struggle Against Unreality Begins
09. For The Trees (reprise)
 DISCOGRAFIA
1998 Quasi-Objects

1999 The West

2001 A Chance To Cut Is A Chance To Cure

2003 The Civil War
vedi tutto su MATMOS
vedi tutte le news
 COMMENTI
Inserisci un commento

Nessun Commento

BNOW PREVIEW
RUMORE IN EDICOLA
TAGS
Jamiroquai Lo Stato Sociale Brunori Sas Laura Pausini Mannarino George Michael Giorgia Tony Hadley Ligabue NiccolÒ Fabi Zucchero Sfera Ebbasta Tiziano Ferro Pooh Rolling Stones Marco Mengoni J-ax & Fedez Mario Biondi Emma Vasco Rossi White Lies Laura Pausini Robbie Williams Fiorella Mannoia Simple Minds Boosta Noemi Francesco Renga Depeche Mode Lady Gaga

NEWSIC.IT
news
artisti
album
charts
video
concerti
blog

RSS FEED
News
Interviste
Recensioni
Concerti
ABOUT

COS'E'? Newsic ? il portale dedicato al mondo della musica che abbraccia tutti i generi e tutte le preferenze. Artisti da classifica, nomi emergenti, tendenze del momento e successi del passato: noi non facciamo differenze, tutto quello che ? cool lo troverete nelle nostre pagine.
CHI SIAMO? Siamo una redazione attenta a dove si sta muovendo la musica oggi. Crediamo nell'informazione e nell'arrivare prima di tutti a darvi gli stimoli giusti per essere sempre aggiornati su quanto succede in Italia e nel resto del mondo. Ma prima di tutto siamo degli ascoltatori appassionati. Tutto quello di cui vi parliamo ? stato 'testato' da noi.
PERCHE'? Perch? siamo in prima linea. Perch? siamo pronti e preparati. Perch? non vi raccontiamo storie. Perch? crediamo nel rapporto di fiducia con i nostri visitatori.
QUANDO? Sempre. 24 ore al giorno. 7 giorni su 7. 365 giorni all'anno. Newsic non vi lascer? mai da soli.
DOVE? Online, certo; non solo su newsic.it ma anche su tutti gli altri siti del nostro circuito.
NEWSIC NETWORK
www.newsic.it
www.bnow.it
www.rocknow.it
www.memoring.it
twitter.com/#!/Newsic1

ABBONATI A BNOW

Copyright 2011 Dj's Gang S.r.l. - P. IVA 03448750152 - CONTATTI: [email protected] | CREDITS | LEGAL NOTES - PRIVACY - COOKIE | PUBBLICITA'