newsic.it
Newsic Twitter Facebook RSS Faceskin   00:31 VENERDI 7 DICEMBRE 2018
cerca home news artisti album charts video concerti blog
      
 Cecco e Cipo
Cecco e Cipo FLOP
FLOP

Cecco e Cipo tornano in scena con un disco nuovo, Flop. E già il nome è tutto un dire. Parole d’ordine: ironia, semplicità e buon gusto. Un disco colorato, con qualche suono in più e la stessa eccentricità di quando, nel settembre 2014, li abbiamo visti esibirsi sul palco di X Factor 2014.

Tredici tracce inaugurate da Uragano, canzonetta in perfetto stile Cecco e Cipo, senza grandi ricerche musicali ma che fa da intro perfetta ai pezzi successivi. Non voglio dire ha un ritmo più danzereccio e, nel testo, chiarisce il luogo comune del modo più semplice per un’aspirante showgirl di entrare nel mondo dello spettacolo.

E se Amore a strisce è un pezzo così semplice che quasi potrebbe sembrare banale, Nostalgia, invece, parla di passato. E il titolo, ancora una volta, è più che esplicativo. Con Cita si torna a ridere: un gorilla scrive una canzone che riprende chiaramente Disperato erotico stomp di Lucio Dalla. Ma l’amore che cos’è è dolce è attuale, Rock’n’roll ripercorre gli anni Cinquanta e quindi attuale non è. Io sono incazzato ha un nome che fa presagire un testo e una musica cupi e importanti. Il risultato, ecco, non è stato quello desiderato.

Poi c´è E le foglie che sorridono, commissionata tempo fa da una Onlus di assistenza ai disabili, che parla di libertà e ha il ritmo più incalzante che quasi stona con il resto dei pezzi. Con Il Centro Commerciale, però, si torna al pop vero e puro.

Infine Vivere alla meglio parla di emigrazione, Jazz Club non poteva avere titolo migliore perché ricorda in tutto e per tutto il genere jazz, Otto e mezzo, chiaro tributo a Fellini, rispecchia a tutto tondo le caratteristiche della ballata. Tre pezzi che sono messi lì, a chiusura del disco, per dimostrare la versatilità del duo toscano che poteva strafare, rinnovarsi e accaparrarsi una nuova fetta di pubblico. Invece Cecco e Cipo restano lì dove sono, con la semplicità che li contraddistingue. E va bene così.

 

Matteo D´Amico
17 marzo 2016

Voto: 7
Casa Discografica: Labella-Music First
Sito Internet:
Matteo D´Amico
17/03/2016
 TRACKLIST
Uragano
Non voglio dire
Amore a strisce
Nostalgia
Ma l´amore che cos´e´
Rock´n´roll
Io sono incazzato
Cita
E le foglie che sorridono
Il centro commerciale
Vivere alla meglio
Jazz Club
Otto e mezzo
 DISCOGRAFIA
Roba da Maiali (2011)
Lo gnomo e lo gnu (2014)
#Vaccaboia (2014)
Flop (2016)
vedi tutto su Cecco e Cipo
vedi tutte le news
 COMMENTI
Inserisci un commento

Nessun Commento

BNOW PREVIEW
RUMORE IN EDICOLA
TAGS
Jamiroquai Lo Stato Sociale Brunori Sas Laura Pausini Mannarino George Michael Giorgia Tony Hadley Ligabue NiccolÒ Fabi Zucchero Sfera Ebbasta Tiziano Ferro Pooh Rolling Stones Marco Mengoni J-ax & Fedez Mario Biondi Emma Vasco Rossi White Lies Laura Pausini Robbie Williams Fiorella Mannoia Simple Minds Boosta Noemi Francesco Renga Depeche Mode Lady Gaga

NEWSIC.IT
news
artisti
album
charts
video
concerti
blog

RSS FEED
News
Interviste
Recensioni
Concerti
ABOUT

COS'E'? Newsic ? il portale dedicato al mondo della musica che abbraccia tutti i generi e tutte le preferenze. Artisti da classifica, nomi emergenti, tendenze del momento e successi del passato: noi non facciamo differenze, tutto quello che ? cool lo troverete nelle nostre pagine.
CHI SIAMO? Siamo una redazione attenta a dove si sta muovendo la musica oggi. Crediamo nell'informazione e nell'arrivare prima di tutti a darvi gli stimoli giusti per essere sempre aggiornati su quanto succede in Italia e nel resto del mondo. Ma prima di tutto siamo degli ascoltatori appassionati. Tutto quello di cui vi parliamo ? stato 'testato' da noi.
PERCHE'? Perch? siamo in prima linea. Perch? siamo pronti e preparati. Perch? non vi raccontiamo storie. Perch? crediamo nel rapporto di fiducia con i nostri visitatori.
QUANDO? Sempre. 24 ore al giorno. 7 giorni su 7. 365 giorni all'anno. Newsic non vi lascer? mai da soli.
DOVE? Online, certo; non solo su newsic.it ma anche su tutti gli altri siti del nostro circuito.
NEWSIC NETWORK
www.newsic.it
www.bnow.it
www.rocknow.it
www.memoring.it
twitter.com/#!/Newsic1

ABBONATI A BNOW

Copyright 2011 Dj's Gang S.r.l. - P. IVA 03448750152 - CONTATTI: [email protected] | CREDITS | LEGAL NOTES - PRIVACY - COOKIE | PUBBLICITA'