newsic.it
Newsic Twitter Facebook RSS Faceskin   00:36 VENERDI 7 DICEMBRE 2018
cerca home news artisti album charts video concerti blog
      
 DANIELE SILVESTRI
DANIELE SILVESTRI ACROBATI
ACROBATI

“Sarà dura essere sintetico”. Esordisce così Daniele Silvestri, di fronte alla prima domanda sul suo nuovo disco “Acrobati”.

Della serie: io vi avviso, se parlo troppo sono affari vostri. Eppure lì, nella sala del locale “Il Vinile” di Via Tadini a Milano, proprio nessuno sembra avere voglia di risposte brevi ed evasive. L´aria trasuda di avida curiosità, e Daniele freme dalla voglia di parlare della sua nuova creatura.

Perchè lui è il tipo di persona che un disco lo sa raccontare, oltre che suonare, senza tralasciare alcun dettaglio. E l´entusiasmo che tira fuori ha il potere ipnotico di far pendere tutti dalle sue labbra.  Infatti “Acrobati” è decisamente un disco entusiasta. E libero. Proprio come ognuno di noi s´immagina un acrobata in balia dell´adrenalina che lo guida senza paura da un capo all´altro di una fune. Tutto parte da uno smartphone pieno di registrazioni e appunti, e continua in Puglia, nello studio Posada Negro di Roy Paci, dove Daniele li trasforma in musica senza alcun piano, senza che niente sia davvero definito.

Semplicemente, tra quelle pareti, lui e i suoi quattro musicisti hanno un solo obiettivo: suonare. E quelle idee, ricche di un´ allegria spensierata e fanciullesca, si trasformano liberamente e diventano i brani del nuovo disco: “Ho voluto creare le condizioni affinchè fossi io, per primo, ad essere sorpreso di quello che stava succedendo. E che mi portassero ad essere il più libero possibile”, spiega. “Ho deciso di entrare in studio soltanto con dei semi, e di seminarli insieme ai miei compagni di avventura. Volevamo fissare quel momento magico che è la creazione, fonte di un entusiasmo che si sente.

Lo abbiamo fatto divertendoci insieme, facendo acrobazie, guidati da una libertà nuova. Un flusso magnetico senza struttura, che si è trasformato in qualcosa di complesso e allo stesso tempo sorprendente”. Il risultato è un equilibrio che Daniele Silvestri si aspetta di trasmettere, ma tutt´altro che statico. E´ proprio una stabilità tentennante, sicura ma rischiosa, raggiunta e da raggiungere, in bilico tra l´incontro di forze sempre sul punto di venire meno, ma che invece restano: “Come puoi parlare di vera libertà se non rischi ogni volta di cadere, del resto?”, si chiede.

L´album si avvale della collaborazione di nomi importanti del panorama musicale italiano, tra cui spicca Caparezza, l´acrobata della parola per definizione. Il rapper pugliese fa da controparte in un pezzo che non può che essere acrobatico, proprio perchè basato sull´equilibrio precario della parola “sale”. Si chiama “La guerra del sale”, non a caso. E anche la sua genesi ha un che di acrobaticamente instabile: una partita di ping pong tra i due, che si sono divertiti a lanciarsi parole e frasi da una parte all´altra. Una gara di idee che più che il sapore della competizione, ha tutta l´aria del gioco. Ancora una volta divertimento, entusiasmo, libertà.

La scelta di portare Acrobati in tour nei principali teatri italiani – molte date sono già sold out - deriva dal desiderio di mantenere inalterata quella dimensione “magica e funambolica”, come Daniele stesso la definisce, anche sul lato live: “Il teatro è un luogo affascinante: sa coinvolgere, sa farci tornare bambini. Lì si crea qualcosa sul momento, le cose accadono e cambiano in diretta.”  E lì, a sipario aperto, Daniele “disobbedirà alla gravità”, insieme al suo pubblico di acrobati.

Voto: 8
Casa Discografica: Sony Music
Sito Internet: danielesilvestri.it
Angela Suriano
23/02/2016
 TRACKLIST
1. La mia casa
2. Quale alibi
3. Acrobati
4. Pochi giorni (feat. Diodato)
5. Un altro bicchiere (feat. Dellera)
6. La mia routine
7. Così vicina
8. La verità
9. Pensieri
10. Monolocale
11. La guerra del sale (feat. Caparezza)
12. A dispetto dei pronostici
13. Come se
14. L´orologio (feat.Diego Mancino)
15. Bio-Boogie (feat. Funky Pushertz)
16. Tuttosport
17. Spengo la luce (feat. Dellera)
18. Alla fine (feat. Diodato)
 DISCOGRAFIA
1994 – Daniele Silvestri
1995 – Prima di essere uomo
1996 – Il dado
1999 – Sig. Dapatas
2000 – Occhi da orientale - Il meglio di Daniele Silvestri (Raccolta)
2002 – Unò - duè
2004 – Livre trânsito (Live)
2007 – Il latitante
2008 – Monetine (Raccolta)
2011 – S.C.O.T.C.H.
2014 – Il padrone della festa (con Niccolò Fabi e Max Gazzè)
2016 – Acrobati
vedi tutto su DANIELE SILVESTRI
vedi tutte le news
 COMMENTI
Inserisci un commento

Nessun Commento

BNOW PREVIEW
RUMORE IN EDICOLA
TAGS
Jamiroquai Lo Stato Sociale Brunori Sas Laura Pausini Mannarino George Michael Giorgia Tony Hadley Ligabue NiccolÒ Fabi Zucchero Sfera Ebbasta Tiziano Ferro Pooh Rolling Stones Marco Mengoni J-ax & Fedez Mario Biondi Emma Vasco Rossi White Lies Laura Pausini Robbie Williams Fiorella Mannoia Simple Minds Boosta Noemi Francesco Renga Depeche Mode Lady Gaga

NEWSIC.IT
news
artisti
album
charts
video
concerti
blog

RSS FEED
News
Interviste
Recensioni
Concerti
ABOUT

COS'E'? Newsic ? il portale dedicato al mondo della musica che abbraccia tutti i generi e tutte le preferenze. Artisti da classifica, nomi emergenti, tendenze del momento e successi del passato: noi non facciamo differenze, tutto quello che ? cool lo troverete nelle nostre pagine.
CHI SIAMO? Siamo una redazione attenta a dove si sta muovendo la musica oggi. Crediamo nell'informazione e nell'arrivare prima di tutti a darvi gli stimoli giusti per essere sempre aggiornati su quanto succede in Italia e nel resto del mondo. Ma prima di tutto siamo degli ascoltatori appassionati. Tutto quello di cui vi parliamo ? stato 'testato' da noi.
PERCHE'? Perch? siamo in prima linea. Perch? siamo pronti e preparati. Perch? non vi raccontiamo storie. Perch? crediamo nel rapporto di fiducia con i nostri visitatori.
QUANDO? Sempre. 24 ore al giorno. 7 giorni su 7. 365 giorni all'anno. Newsic non vi lascer? mai da soli.
DOVE? Online, certo; non solo su newsic.it ma anche su tutti gli altri siti del nostro circuito.
NEWSIC NETWORK
www.newsic.it
www.bnow.it
www.rocknow.it
www.memoring.it
twitter.com/#!/Newsic1

ABBONATI A BNOW

Copyright 2011 Dj's Gang S.r.l. - P. IVA 03448750152 - CONTATTI: [email protected] | CREDITS | LEGAL NOTES - PRIVACY - COOKIE | PUBBLICITA'