newsic.it
Newsic Twitter Facebook RSS Faceskin   00:36 VENERDI 7 DICEMBRE 2018
cerca home news artisti album charts video concerti blog
      
 Francesco De Gregori
Francesco De Gregori De Gregori canta Bob Dylan - Amore e furto
DE GREGORI CANTA BOB DYLAN - AMORE E FURTO

L’allievo che supera il maestro? Non proprio. Eppure De Gregori canta Bob Dylan – Amore e furto è uno dei migliori esperimenti musicali di Francesco De Gregori. E non so se mi sono spiegato bene. Il titolo stesso racchiude tutta l’essenza del progetto: amore perché senza un bel po’ di ammirazione e di passione per il repertorio di Bob Dylan, a De Gregori mai sarebbe venuto in mente di mettersi in gioco così; furto perché i pezzi inseriti nel disco sono stati magistralmente scelti senza l’aspirazione di creare nell’ascoltatore un paragone con l’originale. Le undici tracce, infatti, non sono tra le più conosciute in Italia ma sono lo specchio riflesso della facilità con cui il più grande cantautore di sempre è riuscito, nei decenni, a cambiare forse generi e sound ma mai il modo di usare le parole.

Proprio le parole sono il vero motore del disco di De Gregori. Tutto l’insieme, a mio parere, rispetta la versione originale ma il fatto stesso che le parole, anche se tradotte quasi fedelmente, siano in italiano, ecco, questo sì che cambia tutto. Sembra quasi che, a volte, le strofe siano snaturate del senso e non è un errore di De Gregori né un problema della lingua italiana. Solo che provate a sentire le canzoni in italiano cantate dal cantautore romano, poi le stesse in lingua originale cantate da Bob Dylan: ciò che manca è quel senso di criptico tipico dei testi di Bob Dylan, l’ironia velata di Bob Dylan, manca quasi, su quelle basi musicali, la voce stessa di Bob Dylan. E questo rende De Gregori quasi non credibile in quei panni.

La tracklist di De Gregori canta Bob Dylan – Amore e furto è composta da 11 brani. Le punte di diamante sono Servire qualcuno (Gotta serve somebody), Non dirle che non è così (If you see her, say hello) e Tweedle Dum & Tweedle Dee (Tweedle Dee & Tweedle Dum). La prima, ripescata da Slow train coming (1979) è una delle scelte più azzeccate: dura e attualissima nonostante le chitarre dal suono blues di Mark Knopfler della versione originale non siano così blues in quella rivisitata. La seconda, estrapolata da Blood on the tracks (1975), era già stata tradotta e incisa da De Gregori per la colonna sonora di Masked and Anonymous. Il cantautore, poi, l’ha praticamente reincisa rispettando l’intreccio di chitarre acustiche della versione originale. Il testo tradotto di Non dirle che non è così è, azzardo, il più bello dell’album. Tweedle Dum & Tweedle Dee è il pezzo meno datato e dal sound evidentemente più moderno, sia nella versione dei primi anni 2000 che in quella di De Gregori. Una differenza? Nel titolo, in cui il Dum e il Dee sono invertiti, nel testo della canzone, invece, l’ordine delle parole resta invariato. Le otto tracce rimanenti giocano molto su dove finisce la traduzione e dove inizia l’autocitazione. Un angioletto come te (Sweetheart like you), primo singolo estratto, recita ad esempio: “Vorranno tutti sapere qualcosa e se è stato difficile camminare sui pezzi di vetro e ritrovarsi qua”. Si potrebbe pensare a un’autocitazione, e invece no, è la traduzione quasi letterale di “You could be know as the most beautiful woman who ever crawled across cut glass to make a deal”. Al contrario in Come il giorno (I shall be released) vi è la traduzione meno letterale ma con il senso del pezzo non stravolto: era e rimane un inno alla libertà. Meritano citazione, poi, Via della Povertà (Desolation row), ripescata da un album di storie e personaggi, Highway 61 rivisited, per la prima volta tradotta in Italia da De Andrè che in fatto di canzoni/racconto rimane il maestro indiscusso. Poi ancora Dignità (Dignity) di cui già esistono molte versioni, e infine Mondo Politico (Political World) e Acido seminterrato (Subterreanean homesick blues). La prima per l’attualità del testo, la seconda per l’evidente capacità dell’autore originale di spaziare tra sound e generi musicali differenti e per l’abilità di De Gregori di rendere il testo allo stesso tempo moderno e socialmente attuale: “Vai vent’anni a scuola, non mollare, trovati un posto in un call center per mangiare”.

Ma per finire? Per finire a noi De Gregori in questa veste piace. Dopo un’illustre carriera, infatti, perché non sperimentare invece che proporre nuovi pezzi che magari non riescono a vincere la sfida del tempo?

Voto: 7
Casa Discografica: Caravan/Sony Music
Sito Internet:
Matteo D´Amico
04/11/2015
 TRACKLIST
1. Un angioletto come te (Sweetheart like you)
2. Servire qualcuno (Gotta serve somebody)
3. Non dirle che non è così (If you see her, say hello)
4. Via della povertà (Desolation Row)
5. Come il giorno (I shall be released)
6. Mondo politico (Political world)
7. Non è buio ancora (Not dark yet)
8- Acido seminterrato (Subterranean homesick blues)
9. Una serie di sogni (Series of dreams)
10. Tweedle Dum & Tweedle Dee (Tweedle Dee & Tweedle Dum)
11. Dignità (Dignity)
 DISCOGRAFIA
1972 - Theorius Campus (con Antonello Venditti)
1973 - Alice non lo sa
1974 - Francesco De Gregori
1975 - Rimmel
1976 - Bufalo Bill
1978 - De Gregori
1979 - Viva l´Italia
1982 - Titanic
1983 - La donna cannone
1985 - Scacchi e tarocchi
1987 - Terra di nessuno
1989 - Mira Mare 19.4.89
1992 - Canzoni d´amore
1996 - Prendere e lasciare
2001 - Amore nel pomeriggio
2002 - Il fischio del vapore (con Giovanna Marini)
2005 - Pezzi
2006 - Calypsos
2008 - Per brevità chiamato artista
2012 - Sulla strada
2014 - Vivavoce
2015 - Amore e furto
vedi tutto su Francesco De Gregori
vedi tutte le news
 COMMENTI
Inserisci un commento

Nessun Commento

BNOW PREVIEW
RUMORE IN EDICOLA
TAGS
Jamiroquai Lo Stato Sociale Brunori Sas Laura Pausini Mannarino George Michael Giorgia Tony Hadley Ligabue NiccolÒ Fabi Zucchero Sfera Ebbasta Tiziano Ferro Pooh Rolling Stones Marco Mengoni J-ax & Fedez Mario Biondi Emma Vasco Rossi White Lies Laura Pausini Robbie Williams Fiorella Mannoia Simple Minds Boosta Noemi Francesco Renga Depeche Mode Lady Gaga

NEWSIC.IT
news
artisti
album
charts
video
concerti
blog

RSS FEED
News
Interviste
Recensioni
Concerti
ABOUT

COS'E'? Newsic ? il portale dedicato al mondo della musica che abbraccia tutti i generi e tutte le preferenze. Artisti da classifica, nomi emergenti, tendenze del momento e successi del passato: noi non facciamo differenze, tutto quello che ? cool lo troverete nelle nostre pagine.
CHI SIAMO? Siamo una redazione attenta a dove si sta muovendo la musica oggi. Crediamo nell'informazione e nell'arrivare prima di tutti a darvi gli stimoli giusti per essere sempre aggiornati su quanto succede in Italia e nel resto del mondo. Ma prima di tutto siamo degli ascoltatori appassionati. Tutto quello di cui vi parliamo ? stato 'testato' da noi.
PERCHE'? Perch? siamo in prima linea. Perch? siamo pronti e preparati. Perch? non vi raccontiamo storie. Perch? crediamo nel rapporto di fiducia con i nostri visitatori.
QUANDO? Sempre. 24 ore al giorno. 7 giorni su 7. 365 giorni all'anno. Newsic non vi lascer? mai da soli.
DOVE? Online, certo; non solo su newsic.it ma anche su tutti gli altri siti del nostro circuito.
NEWSIC NETWORK
www.newsic.it
www.bnow.it
www.rocknow.it
www.memoring.it
twitter.com/#!/Newsic1

ABBONATI A BNOW

Copyright 2011 Dj's Gang S.r.l. - P. IVA 03448750152 - CONTATTI: [email protected] | CREDITS | LEGAL NOTES - PRIVACY - COOKIE | PUBBLICITA'