newsic.it
Newsic Twitter Facebook RSS Faceskin   00:36 VENERDI 7 DICEMBRE 2018
cerca home news artisti album charts video concerti blog
      
 Luca Carboni
Luca Carboni POP-UP
POP-UP

Pop-up di Luca Carboni è il tipico disco che metà dei pezzi li ascolteresti in loop per giorni e giorni. E l’altra metà, un po’ meno.  Pop-up contiene una serie di brani immediati con ritornelli incisivi e di facile ascolto, radiofonicamente perfetti: Luca lo stesso (singolo apripista che ha dato un’impronta più che pop al disco), Milano (dal testo che richiama all’attenzione e con un finale inaspettato: “Così ho invidiato la gente che vive a Milano e le forme di vita di un pianeta lontano, e chi ha perso tempo per capire il mondo, e chi ha perso tutto per capirsi a fondo”) e Bologna è una regola (scritto con Alessandro Raina degli Amor Fou, si concentra sulle certezze della vita e la sua città non poteva restar fuori dalla lista). Se a questi si aggiungono Dieci minuti (“Nel tempo che tu ti prepari io potrei fare tutto il giro dei viali, oppure bucare e con la ruota di scorta uscire a Modena Nord”) ed Epico, due brani differenti tra loro ma che meglio di altri raccontano il contrasto tra il Luca degli anni ’90 e il Luca di oggi, il cerchio delle canzoni con una marcia in più, probabilmente, si chiude.

Gli altri pezzi, nonostante il piglio pop, risultano un po’ più anonimi nella composizione musicale, molto più validi nei testi. Ci sono le meditazioni personali (Happy e Chiedo scusa, quest´ultima liberamente tratta da una poesia della Premio Nobel polacca Wislawa Szymborska),  riflessioni sulla religione (Dio in cosa crede), e sull´amore (La nostra strada, Invincibili).

La sensazione è che, comunque, il colpo di Pop-up sia stato vincente. Come sono stati vincenti alcuni dei suoi pezzi più famosi. E il consiglio da ascoltatore seriale di musica italiana è proprio quello di procedere con il “nuovo” senza mai abbandonare un po’ di “vecchio”, prediligere il concetto concreto a quello astratto. E regalare parole. Che è da sempre l’attività prediletta del cantautore bolognese.

Voto: 7
Casa Discografica: SONY
Sito Internet:
Matteo D´Amico
27/10/2015
 TRACKLIST
1. Luca lo stesso
2. Milano
3. Bologna è una regola
4. La nostra strada
5. Chiedo scusa
6. Dio in cosa crede
7. Tanto tantissimo
8. 10 minuti
9. Happy
10. Epico
11. Invincibili
 DISCOGRAFIA
- ... e Intanto Dustin Hoffman Non Sbaglia Un Film (1984)
- Forever (1985)
- Luca Carboni (1987)
- Persone Silenziose (1989)
- Carboni (1992)
- Diario Carboni (1993)
- Mondo-World-Welt-Monde (1995)
- Carovana (1998)
- Il Tempo Dell´Amore (1999)
- Luca (2002)
- Live (Disc 1) (2003)
- Live (Disc 2) (2003)
- ...Le Band Si Sciolgono (2006)
- Una Rosa Per Te (2007)
- Musiche Ribelli (2009)
- Senza Titolo (2011)
- Fisico & Politico (2013)
- Pop-up (2015)
vedi tutto su Luca Carboni
vedi tutte le news
 COMMENTI
Inserisci un commento

Nessun Commento

BNOW PREVIEW
RUMORE IN EDICOLA
TAGS
Jamiroquai Lo Stato Sociale Brunori Sas Laura Pausini Mannarino George Michael Giorgia Tony Hadley Ligabue NiccolÒ Fabi Zucchero Sfera Ebbasta Tiziano Ferro Pooh Rolling Stones Marco Mengoni J-ax & Fedez Mario Biondi Emma Vasco Rossi White Lies Laura Pausini Robbie Williams Fiorella Mannoia Simple Minds Boosta Noemi Francesco Renga Depeche Mode Lady Gaga

NEWSIC.IT
news
artisti
album
charts
video
concerti
blog

RSS FEED
News
Interviste
Recensioni
Concerti
ABOUT

COS'E'? Newsic ? il portale dedicato al mondo della musica che abbraccia tutti i generi e tutte le preferenze. Artisti da classifica, nomi emergenti, tendenze del momento e successi del passato: noi non facciamo differenze, tutto quello che ? cool lo troverete nelle nostre pagine.
CHI SIAMO? Siamo una redazione attenta a dove si sta muovendo la musica oggi. Crediamo nell'informazione e nell'arrivare prima di tutti a darvi gli stimoli giusti per essere sempre aggiornati su quanto succede in Italia e nel resto del mondo. Ma prima di tutto siamo degli ascoltatori appassionati. Tutto quello di cui vi parliamo ? stato 'testato' da noi.
PERCHE'? Perch? siamo in prima linea. Perch? siamo pronti e preparati. Perch? non vi raccontiamo storie. Perch? crediamo nel rapporto di fiducia con i nostri visitatori.
QUANDO? Sempre. 24 ore al giorno. 7 giorni su 7. 365 giorni all'anno. Newsic non vi lascer? mai da soli.
DOVE? Online, certo; non solo su newsic.it ma anche su tutti gli altri siti del nostro circuito.
NEWSIC NETWORK
www.newsic.it
www.bnow.it
www.rocknow.it
www.memoring.it
twitter.com/#!/Newsic1

ABBONATI A BNOW

Copyright 2011 Dj's Gang S.r.l. - P. IVA 03448750152 - CONTATTI: [email protected] | CREDITS | LEGAL NOTES - PRIVACY - COOKIE | PUBBLICITA'