newsic.it
Newsic Twitter Facebook RSS Faceskin   00:36 VENERDI 7 DICEMBRE 2018
cerca home news artisti album charts video concerti blog
      
 COLAPESCE
COLAPESCE Un Meraviglioso Declino
UN MERAVIGLIOSO DECLINO

Come una valigia piena di ricordi, Un meraviglioso declino racchiude un’intera generazione, quella degli anni Duemila, in sole tredici canzoni. Lorenzo Urciulli, aka Colapesce, pesca dal passato (Battisti, Paoli), imbocca il presente (Sparklehorse, Radiohead) e grazie a questo mix riesce a regalarci un disco quasi perfetto, sospeso com’è a metà tra citazione e originalità.

Il punto di forza di questo album sicuramente sta nella forza evocativa dei testi: epici squarci che raccontano l’Italia negli anni 2000, ma che lo fanno con un accento romantico e incantato, pur senza essere stucchevoli o compiaciuti.

Malinconici testi che raccontano del Bel Paese (La zona Rossa, Satellite), in cui si mostrano le contraddizioni di una società decadente (I Barbari, Un giorno di festa). Schizzi di gesti quotidiani come il prendere un caffè, o fumare una sigaretta (Restiamo in casa, Le foglie appese) che commuovono nella loro ingenuità e nel loro essere comuni.

 

Voto: 8
Casa Discografica: 42 Records
Sito Internet: myspace.com/colapesce
Lorenzo Cibrario
05/03/2012
 TRACKLIST
01. Restiamo in casa
02. Satellite
03. La zona rossa
04. Un giorno di festa
05. Oasi
06. Le foglie appese
07. Quando tutto diventò blu
08. I barbari
09. La distruzione di un amore
10. Sottotitoli
11. S‘illumina
12. Il mattino dei morti viventi
13. Bogotà
 DISCOGRAFIA
Un meraviglioso declino (2012)
vedi tutto su COLAPESCE
vedi tutte le news
 COMMENTI
Inserisci un commento

Nessun Commento

BNOW PREVIEW
RUMORE IN EDICOLA
TAGS
Jamiroquai Lo Stato Sociale Brunori Sas Laura Pausini Mannarino George Michael Giorgia Tony Hadley Ligabue NiccolÒ Fabi Zucchero Sfera Ebbasta Tiziano Ferro Pooh Rolling Stones Marco Mengoni J-ax & Fedez Mario Biondi Emma Vasco Rossi White Lies Laura Pausini Robbie Williams Fiorella Mannoia Simple Minds Boosta Noemi Francesco Renga Depeche Mode Lady Gaga

NEWSIC.IT
news
artisti
album
charts
video
concerti
blog

RSS FEED
News
Interviste
Recensioni
Concerti
ABOUT

COS'E'? Newsic ? il portale dedicato al mondo della musica che abbraccia tutti i generi e tutte le preferenze. Artisti da classifica, nomi emergenti, tendenze del momento e successi del passato: noi non facciamo differenze, tutto quello che ? cool lo troverete nelle nostre pagine.
CHI SIAMO? Siamo una redazione attenta a dove si sta muovendo la musica oggi. Crediamo nell'informazione e nell'arrivare prima di tutti a darvi gli stimoli giusti per essere sempre aggiornati su quanto succede in Italia e nel resto del mondo. Ma prima di tutto siamo degli ascoltatori appassionati. Tutto quello di cui vi parliamo ? stato 'testato' da noi.
PERCHE'? Perch? siamo in prima linea. Perch? siamo pronti e preparati. Perch? non vi raccontiamo storie. Perch? crediamo nel rapporto di fiducia con i nostri visitatori.
QUANDO? Sempre. 24 ore al giorno. 7 giorni su 7. 365 giorni all'anno. Newsic non vi lascer? mai da soli.
DOVE? Online, certo; non solo su newsic.it ma anche su tutti gli altri siti del nostro circuito.
NEWSIC NETWORK
www.newsic.it
www.bnow.it
www.rocknow.it
www.memoring.it
twitter.com/#!/Newsic1

ABBONATI A BNOW

Copyright 2011 Dj's Gang S.r.l. - P. IVA 03448750152 - CONTATTI: [email protected] | CREDITS | LEGAL NOTES - PRIVACY - COOKIE | PUBBLICITA'