newsic.it
Newsic Twitter Facebook RSS Faceskin   00:36 VENERDI 7 DICEMBRE 2018
cerca home news artisti album charts video concerti blog
      
 LA FAME DI CAMILLA
LA FAME DI CAMILLA L´Attesa
L´ATTESA

È così, passiamo il tempo a guardarci dentro, a chiederci il valore di quello che stiamo vivendo, provando o anche solo cercando appigli che dimostrano che le attese valgano le nostre rughe sul viso. Intanto gli anni sono andati, abbiamo scommesso troppo o male sul nostro potenziale. Abbiamo inondato la testa dentro parole, fotografie, viaggi e ricordi, rimanendo immobili in quel passato immutabile. Abbiamo continuato a guardar fuori dalla stessa finestra con la speranza infantile che l’attesa sia valsa la pena che quel piccolo rimpianto sia diventato una promessa,che quella voce fioca al sapore di speranza sia ormai evaporata, senza più bussare alla nostra porta. Quanti chilometri hai macinato solo per incontrare ancora i suoi occhi, che era ormai l’alba quando le vostre parole riuscivano a intrecciarsi e quei suoni nascosti dal mondo, tu le consumavi cercando di memorizzarle per sempre. È così, e ascoltare questo disco è andare avanti tenendo la mano a qualcosa di saldo,o lanciarsi senza guardare, è avere fiducia ne La Fame di Camilla, una fiducia che sai essere ben riposta, un viaggio, una crescita, una rivoluzione verso le stagioni dell’amore, verso le attese, uno sguardo verso quello specchio dell’Io per capirsi, per capirti, è abbandonarsi ai ricordi di una vita che ti ha già portato qualche scelta decisiva, qualche solco indelebile non solo sul viso: crescere consapevolmente. Ed è inutile chiedersi cosa farà quel tu lontano, quell’amore passato, perché sai che la tua mano ora è tesa verso una vita nuova, un tu cosciente dove non ci sono né santi, né eroi, né mostri, è il momento che anticipa il viaggio per questa nuova vita, è il navigare senza vele, il passo che stai per compiere per tutte le battaglie in cui hai sempre creduto, è solo un’altra sorprendente avventura.

L’Attesa, il secondo disco de La Fame di Camilla, è il cubo di Rubick che ognuno di noi vorrebbe risolvere, è il viaggio di astronauti, è l’altalena di umore e sensazioni,è il giorno in cui ci siamo scontrati e poi ritrovati l’ultima volta, gli occhi gonfi ascoltando “Niente che ti assomigli”, è sentire i pensieri volteggiare ai primi accenni di “Astronauti”, è il desiderio sensuale muoversi al suono di “Giuda”. La voce di Ermal Meta ti taglia in due, ti obbliga a sperare che una di quelle parole prima o poi siano adolescentemente per te, scritte segretamente in qualche diario o in qualche lettera. Gli arrangiamenti, le melodie si sciolgono in abbracci caldi e in colpi, pugni dolcissimi che forse non ti aspettavi ma che risvegliano i sensi. Un’attesa che sicuramente ha portato una crescita umana e musicale nel gruppo pugliese. Parole scelte meticolosamente, mai mediocri, che riconfermano l’assoluta abilità autorale di Ermal Meta. Tuttavia ciò che colpisce più di tutto è il timbro, l’impronta che che La Fame di Camilla riesce a scegliere e detenere fino a farlo diventare il suo carattere peculiare musicalmente. Suoni targati La Fame che marchiano bene l’identità del gruppo che ne regalano una versione internazionale non perdendo il loro stampo italiano. Caparezza disse “il secondo album è sempre più difficile nella carriera di un artista”, non lo si può dire per La Fame che si riconferma essere quella carta vincente nel panorama musicale italiano da sfoderare a tempo debito, per vincere la partita.

 

Voto: 8
Casa Discografica: Universal Music
Sito Internet: www.lafamedicamilla.com
Elena Rebecca Odelli
01/02/2012
 TRACKLIST
La stagione dell’amore silenzioso
Crescere
Solo una scia
Rivoluzione
Susy e l’infinito
La mia parte più debole
Astronauti
Giuda
Niente che ti assomigli
Un uomo
L’altra metà
Bye Bye, Baby
Un pezzo di cielo in più
 DISCOGRAFIA
2012 - L´attesa
2011 - Buoi e luce
vedi tutto su LA FAME DI CAMILLA
vedi tutte le news
 COMMENTI
Inserisci un commento

Nessun Commento

BNOW PREVIEW
RUMORE IN EDICOLA
TAGS
Jamiroquai Lo Stato Sociale Brunori Sas Laura Pausini Mannarino George Michael Giorgia Tony Hadley Ligabue NiccolÒ Fabi Zucchero Sfera Ebbasta Tiziano Ferro Pooh Rolling Stones Marco Mengoni J-ax & Fedez Mario Biondi Emma Vasco Rossi White Lies Laura Pausini Robbie Williams Fiorella Mannoia Simple Minds Boosta Noemi Francesco Renga Depeche Mode Lady Gaga

NEWSIC.IT
news
artisti
album
charts
video
concerti
blog

RSS FEED
News
Interviste
Recensioni
Concerti
ABOUT

COS'E'? Newsic ? il portale dedicato al mondo della musica che abbraccia tutti i generi e tutte le preferenze. Artisti da classifica, nomi emergenti, tendenze del momento e successi del passato: noi non facciamo differenze, tutto quello che ? cool lo troverete nelle nostre pagine.
CHI SIAMO? Siamo una redazione attenta a dove si sta muovendo la musica oggi. Crediamo nell'informazione e nell'arrivare prima di tutti a darvi gli stimoli giusti per essere sempre aggiornati su quanto succede in Italia e nel resto del mondo. Ma prima di tutto siamo degli ascoltatori appassionati. Tutto quello di cui vi parliamo ? stato 'testato' da noi.
PERCHE'? Perch? siamo in prima linea. Perch? siamo pronti e preparati. Perch? non vi raccontiamo storie. Perch? crediamo nel rapporto di fiducia con i nostri visitatori.
QUANDO? Sempre. 24 ore al giorno. 7 giorni su 7. 365 giorni all'anno. Newsic non vi lascer? mai da soli.
DOVE? Online, certo; non solo su newsic.it ma anche su tutti gli altri siti del nostro circuito.
NEWSIC NETWORK
www.newsic.it
www.bnow.it
www.rocknow.it
www.memoring.it
twitter.com/#!/Newsic1

ABBONATI A BNOW

Copyright 2011 Dj's Gang S.r.l. - P. IVA 03448750152 - CONTATTI: [email protected] | CREDITS | LEGAL NOTES - PRIVACY - COOKIE | PUBBLICITA'