I padroni assoluti dell’art rock ci deliziano con un terzo album dalle pieghe vintage e dal trademark inconfondibile. E, per favore, spegnete la luce.
Dite quel che volete, ma i ragazzi sanno come confezionare un album che sia al medesimo tempo facile e difficile, immediato e strutturato, coinvolgente e con un sostrato di riferimenti reinterpretati ad arte. A partire dalla copertina, che non è mai un bonus extra ma biglietto da visita propedeutico a quel che seguirà; qui uno scatto b/n che rievoca le foto di cronaca nera newyorkese degli anni ’40-’50 di Arthur Fellig (aka Weegee): sembra esso stesso urlare “Tonight: Franz Ferdinand”.
La tecnica di eclissarsi per 3 anni lasciando che l’autodistruzione inghiottisse le infinite fiorescenze avventatamente spacciate per next big thing ha funzionato, alimentando l’attesa, le aspettative e la fame di originalità; e il risultato è qui, con tutti gli ingredienti per “arrivare”: orecchiabilità, ritmo, innovazione, riferimenti e un marchio di fabbrica FF inconfondibile.
La chiave di interpretazione e fruizione di “Tonight: Franz Ferdinand” è il buio. Questo è un disco oscuro, uno di quelli che a detta dei ragazzi si ascolta in solitaria in stanza mentre ci si prepara alla serata di flirt e batticuore o che serve da chill out a serata finita, tornando a casa, mentre si vuole prolungare quella scossa di adrenalina sotto pelle. Al buio i Franz hanno provato le nuove canzoni, in un appartamento semifatiscente diventato poi studio; al buio il suono rende al massimo, con gli effetti Doppler che si rincorrono (What She Came For), i sintetizzatori figli di Giorgio Moroder (Live Alone e Twilight Omens) e gli strascicati psichedelici (Lucid Dreams) e quella filastrocca neogotica che è Ulysses; e poi la sperimentazione: le ossa umane che picchiettano maliziose in No You Girls, un microfono unico per Send Him Away, corde SuperSlinky per le chitarre dei Franz. Ovunque serpeggia un sapore vintage supportato dall’uso di sintetizzatori d’annata, e la sensazione che quello che sa di già sentito non sia poi così prevedibile.
La produzione di Don Carey, già al lavoro con Hot Chip, CSS, Kylie e Lily Allen, ha dato quel tocco ballabile che con Brian Higgins si era risolto in un nulla di fatto.
Uno dei meriti dei Franz Ferdinand è quello di non impantanarsi nel terreno del sociale; cosa sognano le persone? L’amore. E cosa si aspettano da un album? Che gli si incolli in testa, che possano ballarne e cantarne ogni nota, e in questo “Tonight: Franz Ferdinand” non delude. Se davvero si sentivano inariditi dall’aver dato troppo, i 4 Ulisse di Glasgow hanno ritrovato la strada vecchia con qualche deviazione nuova: I found a new way, con un certo gusto epico ed ambizioso a diventare il punto di riferimento assoluto per il dancefloor glam.
01. Ulysses
02. Turn It On
03. No You Girls
04. Twilight Omens
05. Send Him Away
06. Live Alone
07. Bite Hard
08. What She Came For
09. Can�t Stop Feeling
10. Lucid Dreams
11. Dream Again
12. Katherine Kiss Me
COS'E'?
Newsic ? il portale dedicato al mondo della musica che abbraccia tutti
i
generi e tutte le preferenze. Artisti da classifica, nomi emergenti,
tendenze del momento e successi del passato: noi non facciamo
differenze, tutto quello che ? cool lo troverete nelle nostre pagine. CHI SIAMO?
Siamo una redazione attenta a dove si sta muovendo la musica oggi.
Crediamo nell'informazione e nell'arrivare prima di tutti a
darvi gli
stimoli giusti per essere sempre aggiornati su quanto succede in Italia
e nel resto del mondo. Ma prima di tutto siamo degli ascoltatori
appassionati. Tutto quello di cui vi parliamo ? stato 'testato'
da noi. PERCHE'?
Perch? siamo in prima linea. Perch? siamo pronti e preparati. Perch?
non
vi raccontiamo storie. Perch? crediamo nel rapporto di fiducia con i
nostri visitatori. QUANDO?
Sempre. 24 ore al giorno. 7 giorni su 7. 365 giorni all'anno.
Newsic non
vi lascer? mai da soli. DOVE?
Online, certo; non solo su newsic.it ma anche su tutti gli altri
siti del nostro circuito.