newsic.it
Newsic Twitter Facebook RSS Faceskin   00:39 VENERDI 7 DICEMBRE 2018
cerca home news artisti album charts video concerti blog
      
 MOTORPSYCHO
MOTORPSYCHO It's A Love Cult
IT'S A LOVE CULT
Questo autunno 2002 si sta prefigurando all'insegna del rientro delle band della vecchia guardia. Procedendo per ordine cronologico: nuovo album per gli Wire, band seminale dell'underground anglosassone agli albori del punk, Paul Weller già staziona permanentemente ai primi posti delle hit britanniche, ed infine, è ormai imminente l'uscita dei nuovi attesi lavori di Suede e Supergrass.

Della stessa generazione di quest'ultimi si possono considerare i Motorpsycho che nello scorso decennio hanno sfornato una serie di album di ottimo livello, collocandosi fra le band di culto più seguite ed interessanti del rock alternativo. Questo grazie alla loro capacità di rinnovarsi, di rischiare, di rimettersi in discussione ogni volta alla ricerca di nuovi percorsi sonici, e il tutto con un'unica grande passione: la musica.

Con queste preziose e sempre più rare doti, i Motorpsycho, ci hanno sorpreso e appassionato. Con i primi album più duri, più hard e rumorosi, con le divagazioni prog e la splendida testimonianza dell'attività live del gruppo congelata nella serie di volumi "Roadwork", con la svolta stilistica di "Let Theme Eat Cake" che ha dato l'avvio ad un duro lavoro di recupero e rimodulazione in chiave moderna dei suoni degli anni settanta.

Il nuovo album, "It's A Love Cult", è un altro prezioso gioiello, ricco di ottime intuizioni e pericolose divagazioni. Infatti, nonostante "Überwagner or a Billion Bubbles in My Mind" apra l'album ricalcando le orme di "Phanerothyme", il resto dell'album riserva delle importanti novità stilistiche.

"This Otherness", ad esempio, è un mirabile esercizio jazz, "Carousel", zuccherosa ballata che pacifica l'animo, sfoggia un arrangiamento orchestrale dalla raffinatezza degna di un Bacharach. "The Mirror & The Lie" è un altro brano down-tempo, questa volta con arrangiamento minimale, che commuove per la tensione che profonde. "Serpentine" cattura al primo ascolto, con quella melodia un po' sbilenca sembra una canzone dei Pavement suonata dai Motorpsycho, una vera chicca.
Voto: 7
Casa Discografica: Stickman Records
Sito Internet: www.motorpsycho.fix.no
Stefano Garavaglia
08/10/2002
 TRACKLIST
01. Überwagner or a Billion Bubbles in My Mind
02. Circles
03. Neverland
04. This Otherness
05. Carousel
06. What If...
07. The Mirror & The Lie
08. Serpentine
09. Custer's Last Stand (One More Daemon)
10. Composite Head
 DISCOGRAFIA
1991 Lobotomizer

1992 Soothe

1994 Demon Box

1996 Blissard

1997 Angels And Daemon At Play

1998 Trust

1999 Roadwork Vol.1

2000 Let Theme Eat Cake

2001 Phanerothyme

2002 It's A Love Cult

vedi tutto su MOTORPSYCHO
vedi tutte le news
 COMMENTI
Inserisci un commento

Nessun Commento

BNOW PREVIEW
RUMORE IN EDICOLA
TAGS
Jamiroquai Lo Stato Sociale Brunori Sas Laura Pausini Mannarino George Michael Giorgia Tony Hadley Ligabue NiccolÒ Fabi Zucchero Sfera Ebbasta Tiziano Ferro Pooh Rolling Stones Marco Mengoni J-ax & Fedez Mario Biondi Emma Vasco Rossi White Lies Laura Pausini Robbie Williams Fiorella Mannoia Simple Minds Boosta Noemi Francesco Renga Depeche Mode Lady Gaga

NEWSIC.IT
news
artisti
album
charts
video
concerti
blog

RSS FEED
News
Interviste
Recensioni
Concerti
ABOUT

COS'E'? Newsic ? il portale dedicato al mondo della musica che abbraccia tutti i generi e tutte le preferenze. Artisti da classifica, nomi emergenti, tendenze del momento e successi del passato: noi non facciamo differenze, tutto quello che ? cool lo troverete nelle nostre pagine.
CHI SIAMO? Siamo una redazione attenta a dove si sta muovendo la musica oggi. Crediamo nell'informazione e nell'arrivare prima di tutti a darvi gli stimoli giusti per essere sempre aggiornati su quanto succede in Italia e nel resto del mondo. Ma prima di tutto siamo degli ascoltatori appassionati. Tutto quello di cui vi parliamo ? stato 'testato' da noi.
PERCHE'? Perch? siamo in prima linea. Perch? siamo pronti e preparati. Perch? non vi raccontiamo storie. Perch? crediamo nel rapporto di fiducia con i nostri visitatori.
QUANDO? Sempre. 24 ore al giorno. 7 giorni su 7. 365 giorni all'anno. Newsic non vi lascer? mai da soli.
DOVE? Online, certo; non solo su newsic.it ma anche su tutti gli altri siti del nostro circuito.
NEWSIC NETWORK
www.newsic.it
www.bnow.it
www.rocknow.it
www.memoring.it
twitter.com/#!/Newsic1

ABBONATI A BNOW

Copyright 2011 Dj's Gang S.r.l. - P. IVA 03448750152 - CONTATTI: [email protected] | CREDITS | LEGAL NOTES - PRIVACY - COOKIE | PUBBLICITA'