newsic.it
Newsic Twitter Facebook RSS Faceskin   00:44 VENERDI 7 DICEMBRE 2018
cerca home news artisti album charts video concerti blog
      
 HOOVERPHONIC
HOOVERPHONIC Presents Jackie Cane
PRESENTS JACKIE CANE
La cosa difficile per band e musicisti è riuscire a bissare il successo ottenuto con un precedente album.
Una difficoltà che cresce esponenzialmente se l’album di riferimento era particolarmente bello, curato e di qualità come era stato “The Magnificent Tree”.

Per superare questo dilemma la band belga degli Hooverphonic ha realizzato un concept album intitolato “Presents Jackie Cane” all’interno del quale la band parla di una cantante Pop, la sopracitata Jackie Cane, la cui vita è stata distrutta dalle esigenze della sua stessa fama. La storia ripercorsa nel disco è appunto la caotica vita di Jackie e il rapporto claustrofobico che aveva con la sorella gemella attraverso una serie di flashback musicali.

Il disco ha in tutto i connotati del musical e suona come tale in quasi tutte le tracce del disco.
Un musical fatto di alternanze tra atmosfere pop eleganti e suadenti e ritmiche e spunti elettronici, il tutto rivestito magicamente dalla delicata voce di Geike Arnaert e dai suoni di Alex Callier e Raymond Geerts.
Il risultato da un effetto strano se si ascolta il disco distrattamente ma lo stesso impatto è sublime se lo si ascolta con l’ottica della trama e del susseguirsi degli eventi creati dalla band.

Ecco così che le epiche, orchestrali e quasi lounge tracce iniziali di “Sometimes” e “One” si evolvono nella beltà onirica di “Human Interest” o nella struggente e visiva “ Nirvana Blue” fino ad arrivare all’esaltazione della figura di Jackie e al suo idilliaco successo con “The World Is Mine”.

Da questa traccia in poi il disco, cambia, quasi come se fosse il secondo tempo dello show.
Le tinte sonore diventano più cupe ed introspettive subito a partire da "Jackie's Delerium” e dalla successiva intima e sofferta “ Sad Song”. L’alternanza di stati d’animo musicali si muove nella pomposa ”Day After Day”, nella frivola e pop “Shampoo” o nella introspettiva e dannata “Opium”
La conclusione del dramma e’ con “The Last Supper” mentre con “The Kiss” squarci di sereno chiudono degnamente il concept album.

Un disco da ascoltare seguendo la sottile ma palpabile linea guida. Nel caso contrario è difficile da capirlo in pieno…
Voto: 7
Casa Discografica: Columbia/Sony
Sito Internet: www.hooverphonic.com
Andreas Massa Saluzzo
03/10/2002
 TRACKLIST
01. Sometimes
02. One
03. Human Interest
04. Nirvana Blue
05. The World Is Mine
06. Jackie's Delerium
07. Sad Song
08. Day After Day
09. Shampoo
10. Others Delight
11. Opium
12. The Last Supper
13. The Kiss
 DISCOGRAFIA
1997 A New Stereophonic Sound Spectacular

1998 Blue Wonder Power Milk

2000 The Magnificent Tree

2002 Presents Jackie Cane

vedi tutto su HOOVERPHONIC
vedi tutte le news
 COMMENTI
Inserisci un commento

Nessun Commento

BNOW PREVIEW
RUMORE IN EDICOLA
TAGS
Jamiroquai Lo Stato Sociale Brunori Sas Laura Pausini Mannarino George Michael Giorgia Tony Hadley Ligabue NiccolÒ Fabi Zucchero Sfera Ebbasta Tiziano Ferro Pooh Rolling Stones Marco Mengoni J-ax & Fedez Mario Biondi Emma Vasco Rossi White Lies Laura Pausini Robbie Williams Fiorella Mannoia Simple Minds Boosta Noemi Francesco Renga Depeche Mode Lady Gaga

NEWSIC.IT
news
artisti
album
charts
video
concerti
blog

RSS FEED
News
Interviste
Recensioni
Concerti
ABOUT

COS'E'? Newsic ? il portale dedicato al mondo della musica che abbraccia tutti i generi e tutte le preferenze. Artisti da classifica, nomi emergenti, tendenze del momento e successi del passato: noi non facciamo differenze, tutto quello che ? cool lo troverete nelle nostre pagine.
CHI SIAMO? Siamo una redazione attenta a dove si sta muovendo la musica oggi. Crediamo nell'informazione e nell'arrivare prima di tutti a darvi gli stimoli giusti per essere sempre aggiornati su quanto succede in Italia e nel resto del mondo. Ma prima di tutto siamo degli ascoltatori appassionati. Tutto quello di cui vi parliamo ? stato 'testato' da noi.
PERCHE'? Perch? siamo in prima linea. Perch? siamo pronti e preparati. Perch? non vi raccontiamo storie. Perch? crediamo nel rapporto di fiducia con i nostri visitatori.
QUANDO? Sempre. 24 ore al giorno. 7 giorni su 7. 365 giorni all'anno. Newsic non vi lascer? mai da soli.
DOVE? Online, certo; non solo su newsic.it ma anche su tutti gli altri siti del nostro circuito.
NEWSIC NETWORK
www.newsic.it
www.bnow.it
www.rocknow.it
www.memoring.it
twitter.com/#!/Newsic1

ABBONATI A BNOW

Copyright 2011 Dj's Gang S.r.l. - P. IVA 03448750152 - CONTATTI: [email protected] | CREDITS | LEGAL NOTES - PRIVACY - COOKIE | PUBBLICITA'