newsic.it
Newsic Twitter Facebook RSS Faceskin   00:51 VENERDI 7 DICEMBRE 2018
cerca home news artisti album charts video concerti blog
      
 HGH
HGH Miracle Working Man
MIRACLE WORKING MAN
Gli HGH sono una band norvegese che suona il country.
 
Ok, ora smettetela di ridere e andiamo avanti.
Il bello è che non sono neanche gli unici, visto che i connazionali The International Tussler Society (nient'altro che i Motorpsycho con qualche amico ed un nome di copertura) sono già diventati una piccola autorità nel genere.
Anche in questo caso la parentela con la cult band di Trondheim è molto stretta visto che è di poche settimane fa la notizia che il batterista Haakon Gebhardt ha definitivamente lasciato la band per dedicarsi a tempo pieno proprio agli HGH, in cui riveste il ruolo di cantante, autore e polistrumentista. Il tutto in condominio con Martin Hagfors, frontman degli Home Groan.
 
Diciamo subito che lo sforzo iniziale sta tutto nel superare il naturale scetticismo che un indie-rocchettaro può umanamente provare di fronte ad una copertina mistico-traditional come quella di Miracle Working Man. Ma una volta superato questo scoglio, sappiate che vi attende una gran bella sorpresa.
Questo infatti è un lavoro (il quarto della band) che si lascia ascoltare tutto di un fiato, grazie ad una serie di riuscite trovate tutte ruotanti intorno al banjo di Gebhart, protagonista assoluto del disco, e ad armonie vocali da tempo ampiamente collaudate dai due soci.  
Una varietà di suggestioni che l'ascoltatore non avezzo alle atmosfere folk-country non si sognerebbe mai di trovare in lavoro del genere.
 
Ci sono ad esempio ispirate ballatone da funzione alla domenica mattina (The Day The Font Capsized), racconti in puro stile traditional (Miracle Workin Man e He Travelled With Our Band) ed espisodi di cristallino pop acustico che ti entra in testa al primo ascolto come la stupenda traccia di apertura, 22nd Century Sacred Banjo.
Completano il quadro una tanto tagliente quanto sommessa Blood For Oil (indovinate un po' a chi è dedicata) in cui di certo non ci si perde in giri di parole, e soprattutto la sgangherata Mulder (sì proprio lui), un'accorata prece rivolta al protagonista di X-Files affinchè torni finalmente al fianco della sua compagna di avventure. Un bizzarro incrocio tra Tom Waits e la Palace Orchester in cui gli strumenti acustici sono maltrattati dall'elettronica nella disperata impresa di farli assomigliare a qualcosa di alieno.
 
Ancora una volta dall'estremo nordeuropa arriva un bell'affresco sull'anima profonda degli States. Certo, non tutti si chiamano Lars Von Trier (e diciamola tutta, meno male) ma in questo caso crediamo ci si possa benissimo accontentare.
 
Voto: 7
Casa Discografica: Stickman Records
Sito Internet: www.homegroan.net
Antonio Casillo
23/05/2005
 TRACKLIST
1. 22nd Century Sacred Banjo
2. Miracle Working Man
3. Blood for Oil
4. She Brings me Luck
5. Jealous Girl
6. He Travelled with our Band
7. Lost Sleep
8. The Day the Font Capsized
9. Mulder
10. Bah Bah Baby
11. (Bonus) Anna Lovinda
 DISCOGRAFIA
2000 Pignoise

2001 Trash grass & love songs

2003 Seb's Hotel

2005 Miracle Working Man
vedi tutto su HGH
vedi tutte le news
 COMMENTI
Inserisci un commento

Nessun Commento

BNOW PREVIEW
RUMORE IN EDICOLA
TAGS
Jamiroquai Lo Stato Sociale Brunori Sas Laura Pausini Mannarino George Michael Giorgia Tony Hadley Ligabue NiccolÒ Fabi Zucchero Sfera Ebbasta Tiziano Ferro Pooh Rolling Stones Marco Mengoni J-ax & Fedez Mario Biondi Emma Vasco Rossi White Lies Laura Pausini Robbie Williams Fiorella Mannoia Simple Minds Boosta Noemi Francesco Renga Depeche Mode Lady Gaga

NEWSIC.IT
news
artisti
album
charts
video
concerti
blog

RSS FEED
News
Interviste
Recensioni
Concerti
ABOUT

COS'E'? Newsic ? il portale dedicato al mondo della musica che abbraccia tutti i generi e tutte le preferenze. Artisti da classifica, nomi emergenti, tendenze del momento e successi del passato: noi non facciamo differenze, tutto quello che ? cool lo troverete nelle nostre pagine.
CHI SIAMO? Siamo una redazione attenta a dove si sta muovendo la musica oggi. Crediamo nell'informazione e nell'arrivare prima di tutti a darvi gli stimoli giusti per essere sempre aggiornati su quanto succede in Italia e nel resto del mondo. Ma prima di tutto siamo degli ascoltatori appassionati. Tutto quello di cui vi parliamo ? stato 'testato' da noi.
PERCHE'? Perch? siamo in prima linea. Perch? siamo pronti e preparati. Perch? non vi raccontiamo storie. Perch? crediamo nel rapporto di fiducia con i nostri visitatori.
QUANDO? Sempre. 24 ore al giorno. 7 giorni su 7. 365 giorni all'anno. Newsic non vi lascer? mai da soli.
DOVE? Online, certo; non solo su newsic.it ma anche su tutti gli altri siti del nostro circuito.
NEWSIC NETWORK
www.newsic.it
www.bnow.it
www.rocknow.it
www.memoring.it
twitter.com/#!/Newsic1

ABBONATI A BNOW

Copyright 2011 Dj's Gang S.r.l. - P. IVA 03448750152 - CONTATTI: [email protected] | CREDITS | LEGAL NOTES - PRIVACY - COOKIE | PUBBLICITA'