newsic.it
Newsic Twitter Facebook RSS Faceskin   00:39 VENERDI 7 DICEMBRE 2018
cerca home news artisti album charts video concerti blog
      
 MARK KNOPFLER
MARK KNOPFLER The Ragpickers Dream
THE RAGPICKERS DREAM
Mr. Knopfler e la sua chitarra sono tornati per fare ancora un po’ di “folk’n’roll”. Perchè sarebbe proprio questo il termine musicale che meglio si sposerebbe allo stile del nuovo lavoro dell’ex Dire Straits. Per registrare un album, Knopfler ha provato ancora una volta a far girare tutto attorno alla voce da perfetto bluesman e alla chitarra, vuoi acustica o elettrica, vera cornice dell’intero “The Ragpicker’s Dream”.

Se possibile, musicalmente ancora più riflessivo del precedente “Sailing To Philadelphia”, e come nel primo vero e proprio album da solista, “Golden Heart”, il menestrello di Glasgow torna a far sentire le influenze di quelli che sono da sempre i suoi amori musicali, dal rock, anche se questa volta in dosi notevolmente minori, al blues passando per il folk e il country.

Le dodici tracce hanno inizio con la filastrocca di “Why Aye Man”, dov’è ancora la chitarra elettrica “straitsiana” a dare il ritmo ai cori e alla batteria che segue a ruota i riff di Knopfler, così come in “Devil’s Baby”, una ballata che sembra già ascoltata in qualche precedente live dei Dire Straits, stile dal quale forse Knopfler non si è mai definitivamente distaccato.

Con “Hill Farmer’s Blues” e “A Place Were We Used To Live”, le tradizioni musicali delle due sponde dell’Atlantico si fondono in un caldo blues unito alla perfezione agli echi della vecchia band e delle tante colonne sonore firmate dalla sei corde del chitarrista inglese, il tutto in un ritmo più che mai rilassato e rilassante.

Ma in “The Ragpicker’s Dream” è forse il tributo al country a sentirsi di più. Da “Quality Shoe” a “Marbletown” fino all’ottima “The Ragpicker’s Dream”, ma soprattutto nel nudo e crudo “saloon style” di “Daddy Gone To Knoxville”. Gli oltre cinquantacinque minuti dell’album sono chiusi con “Old Pigweed”, la ballata che forse più di tutte riassume lo stile solista di un Mark Knopfler in versione sempre più acustica.

Voto: 6
Casa Discografica: Mercury Records
Sito Internet: www.mark-knopfler.com
Carlo Mandelli
30/09/2002
 TRACKLIST
01. Why Aye Man
02. Devil Baby
03. Hill Farmer’s Blues
04. A Place Were We Used To Live
05. Quality Shoe
06. Fare The Well Northumberland
07. Marbletown
08. You Don’t Know You’re Born
09. Coyote
10. The Ragpicker’s Dream
11. Daddy’s Gone To Knoxville
12. Old Pigweed
 DISCOGRAFIA
1983 Local Hero

1984 Cal

1987 The Princess Bride

1989 Last Exit To Brooklyn

1990 Missed…Presumed Having A Good Time

1990 Neck & Neck

1993 Screenplying

1996 Golden Heart

1998 Wag The Dog

1998 Metroland

2000 Sailing To Philadelphia

2002 The Ragpickers Dream



vedi tutto su MARK KNOPFLER
vedi tutte le news
 COMMENTI
Inserisci un commento

Nessun Commento

BNOW PREVIEW
RUMORE IN EDICOLA
TAGS
Jamiroquai Lo Stato Sociale Brunori Sas Laura Pausini Mannarino George Michael Giorgia Tony Hadley Ligabue NiccolÒ Fabi Zucchero Sfera Ebbasta Tiziano Ferro Pooh Rolling Stones Marco Mengoni J-ax & Fedez Mario Biondi Emma Vasco Rossi White Lies Laura Pausini Robbie Williams Fiorella Mannoia Simple Minds Boosta Noemi Francesco Renga Depeche Mode Lady Gaga

NEWSIC.IT
news
artisti
album
charts
video
concerti
blog

RSS FEED
News
Interviste
Recensioni
Concerti
ABOUT

COS'E'? Newsic ? il portale dedicato al mondo della musica che abbraccia tutti i generi e tutte le preferenze. Artisti da classifica, nomi emergenti, tendenze del momento e successi del passato: noi non facciamo differenze, tutto quello che ? cool lo troverete nelle nostre pagine.
CHI SIAMO? Siamo una redazione attenta a dove si sta muovendo la musica oggi. Crediamo nell'informazione e nell'arrivare prima di tutti a darvi gli stimoli giusti per essere sempre aggiornati su quanto succede in Italia e nel resto del mondo. Ma prima di tutto siamo degli ascoltatori appassionati. Tutto quello di cui vi parliamo ? stato 'testato' da noi.
PERCHE'? Perch? siamo in prima linea. Perch? siamo pronti e preparati. Perch? non vi raccontiamo storie. Perch? crediamo nel rapporto di fiducia con i nostri visitatori.
QUANDO? Sempre. 24 ore al giorno. 7 giorni su 7. 365 giorni all'anno. Newsic non vi lascer? mai da soli.
DOVE? Online, certo; non solo su newsic.it ma anche su tutti gli altri siti del nostro circuito.
NEWSIC NETWORK
www.newsic.it
www.bnow.it
www.rocknow.it
www.memoring.it
twitter.com/#!/Newsic1

ABBONATI A BNOW

Copyright 2011 Dj's Gang S.r.l. - P. IVA 03448750152 - CONTATTI: [email protected] | CREDITS | LEGAL NOTES - PRIVACY - COOKIE | PUBBLICITA'