newsic.it
Newsic Twitter Facebook RSS Faceskin   01:04 VENERDI 7 DICEMBRE 2018
cerca home news artisti album charts video concerti blog
      
 MAXIMO PARK
MAXIMO PARK A Certain Trigger
A CERTAIN TRIGGER
I Maximo Park sono l’ultima novità da Newcastle, e sono in un certo senso la summa del cliché del made in England: Brit-pop, grintosi, insoddisfatti, malinconici. Con un asso nella manica però che non tutti possono vantare: sintonia immediata con chi ascolta. Sound assolutamente fresh, accattivante, che non ti molla un attimo: accelerazioni e decelerazioni costanti, brusche impennate, morbide virate, rettilinei panoramici. Il tutto per riuscire in un’impresa titanica: farvi muovere al ritmo di delusioni ed indecisioni, dance is the answer. Tutto questo è “A certain trigger”, e i Maximo Park vogliono essere la miccia che vi accenderà.
 
Con cotanto biglietto da visita, viene da domandarsi se i nostri ce la faranno a darci lo sconquassone di cui tanto predicano. Cd in, play, sentiamo …
 
Traccia 1, “Signal and sign”; si attacca con una percussione trascinante, chitarre importanti e una voce sontuosa che fa capire da subito di sapere il fatto suo; e il testo che fa da contrasto: “I’d like to meet her, but sh won’t save me”. Intrigante come inizio. Traccia 2, “Apply some pressure”: un vortice frenetico dove la voce e le chitarre si rincorrono senza mai capire chi sta in testa; “What it happens when you lose everything? You just start again, you start all over again”: per favore, nessuno si pianga addosso, c’è sempre una luce in fondo al tunnel. Parte alla Doors “Graffiti”, segue il surrogato d’amore “Postcard of a painting”: “pictured me with you, but you couldn’t do it”, c’è sempre qualcosa che non va, e c’è sempre una chitarra che scandisce il tormento e la reazione. Se ancora non vi siete scossi, ci penserà “Limassol”, clang clang, e se siete di quelli senza speranza inchiodati coi piedi, c’è la vostra ultima possibilità: “The coast is always changing”; tastierino stuzzicante e ritmica scherzoso-infettiva, e quell’accento adorabile di Paul. Colpo di coda con “The night I lost my head”, ricordo di una serata un pò troppo alcolica con tanto di donna della propria vita incontrata per caso e perduta, e “All over the shop”, filastrocca delirante che è una summa di ritmi serrati alternati con naturalezza ad inchiodate di silenzio. Poi c’è l’outsider, “Acrobat”; bellissima, dolce-amarognola, diversa da tutto il percorso sonoro di “A certain trigger”, aerea, dal colorito elettronico: non sono un acrobata, non posso fare i salti mortali per te, perdo l’equilibrio e cado. Che mazzata azzeccata …
 
Lo scossone c’è stato. Il colpo di fulmine pure. E chi lo leva più dal player …
Voto: 8
Casa Discografica: Warp Records/Spin-go
Sito Internet: www.maximopark.com
Elisa Bellintani
10/05/2005
 TRACKLIST
01. Signal and sign
02. Apply some pressure
03. Graffiti
04. Postcard of a painting
05. Going missing
06. I want you to stay
07. Limassol
08. The coast is always changing
09. The night I lost my head
10. Once a glimpse
11. All over the shop
12. Acrobat
13. Kiss you better
 DISCOGRAFIA
2005 A certain trigger
vedi tutto su MAXIMO PARK
vedi tutte le news
 COMMENTI
Inserisci un commento

Nessun Commento

BNOW PREVIEW
RUMORE IN EDICOLA
TAGS
Jamiroquai Lo Stato Sociale Brunori Sas Laura Pausini Mannarino George Michael Giorgia Tony Hadley Ligabue NiccolÒ Fabi Zucchero Sfera Ebbasta Tiziano Ferro Pooh Rolling Stones Marco Mengoni J-ax & Fedez Mario Biondi Emma Vasco Rossi White Lies Laura Pausini Robbie Williams Fiorella Mannoia Simple Minds Boosta Noemi Francesco Renga Depeche Mode Lady Gaga

NEWSIC.IT
news
artisti
album
charts
video
concerti
blog

RSS FEED
News
Interviste
Recensioni
Concerti
ABOUT

COS'E'? Newsic ? il portale dedicato al mondo della musica che abbraccia tutti i generi e tutte le preferenze. Artisti da classifica, nomi emergenti, tendenze del momento e successi del passato: noi non facciamo differenze, tutto quello che ? cool lo troverete nelle nostre pagine.
CHI SIAMO? Siamo una redazione attenta a dove si sta muovendo la musica oggi. Crediamo nell'informazione e nell'arrivare prima di tutti a darvi gli stimoli giusti per essere sempre aggiornati su quanto succede in Italia e nel resto del mondo. Ma prima di tutto siamo degli ascoltatori appassionati. Tutto quello di cui vi parliamo ? stato 'testato' da noi.
PERCHE'? Perch? siamo in prima linea. Perch? siamo pronti e preparati. Perch? non vi raccontiamo storie. Perch? crediamo nel rapporto di fiducia con i nostri visitatori.
QUANDO? Sempre. 24 ore al giorno. 7 giorni su 7. 365 giorni all'anno. Newsic non vi lascer? mai da soli.
DOVE? Online, certo; non solo su newsic.it ma anche su tutti gli altri siti del nostro circuito.
NEWSIC NETWORK
www.newsic.it
www.bnow.it
www.rocknow.it
www.memoring.it
twitter.com/#!/Newsic1

ABBONATI A BNOW

Copyright 2011 Dj's Gang S.r.l. - P. IVA 03448750152 - CONTATTI: [email protected] | CREDITS | LEGAL NOTES - PRIVACY - COOKIE | PUBBLICITA'