newsic.it
Newsic Twitter Facebook RSS Faceskin   00:37 VENERDI 7 DICEMBRE 2018
cerca home news artisti album charts video concerti blog
      
 QUEENS OF THE STONE AGE
QUEENS OF THE STONE AGE Lullabies To Paralyze
LULLABIES TO PARALYZE
Dopo un susseguirsi di voci che fino a pochi mesi fa facevano presagire ad un loro imminente scioglimento, tornano le regine dell’età della pietra. E lo fanno con un album che porta con sé il pesante ingombro di essere il successore di “Songs For The Deaf”, uno dei dischi più intelligenti provenienti dalla scena hard-rock di inizio millennio. I quattordici brani (più due bonus-track) che lo compongono, sono potenti e diretti quanto le produzioni precedenti, ma a tratti mancano di originalità. Pesano inoltre gli ultimi cambiamenti all’interno della band (Joey Castillo subentra alla batteria al posto di Grohl, mentre Lenegan compare in soli tre pezzi) e, soprattutto, la dipartita del fondamentale Nick Oliveri.
 
Dopo la partenza breve ed insolita dell’acustica “This Lullaby” e la mid-tempo “Medication”, arriva uno dei brani più arrabbiati del nuovo disco, “Everybody Knows That Your Insane”, mix esplosivo di schitarrate pesanti e schemi alla batteria tirati all’osso. Castillo, però, pur essendo un ottimo batterista, non ha lo slancio di Grohl e si sente. Notevoli “Tangled Up In Plaid” ed il primo singolo “Little Sister”, con i loro ritornelli coinvolgenti in puro stile Queens Of The Stone Age. Ma il meglio arriva con “I Never Came”, che potrebbe candidarsi ad essere una delle migliori canzoni di sempre del gruppo americano, grazie ad un sound delicato e alla voce passionale di Homme, che riescono ad emozionare fin dal primo ascolto.
 
Qualche dubbio inizia a sorgere nella seconda parte del disco. Canzoni come “Someone’s In The Wolf”, “Skin On Skin” o “Broken Box” sembrano dei semplici riempitivi, impigliati in un groviglio di suoni confusi, a tratti privi di senso. “You Got A Killer Scene There, Man”, che vede la partecipazione di Brody Dalle e Shirley Manson, è un bel pezzo, ma il suo sound lineare e ripetitivo lo rende a tratti noioso.
 In definitiva, “Lullabies To Paralyze” è un buon album, che molto probabilmente avrà lo stesso successo del suo predecessore, ma da un gruppo come i Queens Of The Stone Age ci si aspettava qualche scelta più coraggiosa
Voto: 7
Casa Discografica: Universal
Sito Internet: www.qotsa.com
Mattia Costantini
30/03/2005
 TRACKLIST
01. This Lullaby
02. Medication
03. Everybody Knows That You Are Insane
04. Tangled Up In Paid
05. Burn The Witch
06. In My Head
07. Little Sister
08. I Never Came
09. Someone’s In The Wolf
10. The Blood Is Love
11. Skin On Skin
12. Broken Box
13. You Got A Killer Scene There, Man
14. Long Slow Goodbye
15. Like A Drug (Bonus Track)
16. Precious And Grace (Bonus Track)
 DISCOGRAFIA
1998 Queens of the Stone Age

2000 Rated R

2002 Songs For The Deaf

2005 Lullabies To Paralyze

vedi tutto su QUEENS OF THE STONE AGE
vedi tutte le news
 COMMENTI
Inserisci un commento

Nessun Commento

BNOW PREVIEW
RUMORE IN EDICOLA
TAGS
Jamiroquai Lo Stato Sociale Brunori Sas Laura Pausini Mannarino George Michael Giorgia Tony Hadley Ligabue NiccolÒ Fabi Zucchero Sfera Ebbasta Tiziano Ferro Pooh Rolling Stones Marco Mengoni J-ax & Fedez Mario Biondi Emma Vasco Rossi White Lies Laura Pausini Robbie Williams Fiorella Mannoia Simple Minds Boosta Noemi Francesco Renga Depeche Mode Lady Gaga

NEWSIC.IT
news
artisti
album
charts
video
concerti
blog

RSS FEED
News
Interviste
Recensioni
Concerti
ABOUT

COS'E'? Newsic ? il portale dedicato al mondo della musica che abbraccia tutti i generi e tutte le preferenze. Artisti da classifica, nomi emergenti, tendenze del momento e successi del passato: noi non facciamo differenze, tutto quello che ? cool lo troverete nelle nostre pagine.
CHI SIAMO? Siamo una redazione attenta a dove si sta muovendo la musica oggi. Crediamo nell'informazione e nell'arrivare prima di tutti a darvi gli stimoli giusti per essere sempre aggiornati su quanto succede in Italia e nel resto del mondo. Ma prima di tutto siamo degli ascoltatori appassionati. Tutto quello di cui vi parliamo ? stato 'testato' da noi.
PERCHE'? Perch? siamo in prima linea. Perch? siamo pronti e preparati. Perch? non vi raccontiamo storie. Perch? crediamo nel rapporto di fiducia con i nostri visitatori.
QUANDO? Sempre. 24 ore al giorno. 7 giorni su 7. 365 giorni all'anno. Newsic non vi lascer? mai da soli.
DOVE? Online, certo; non solo su newsic.it ma anche su tutti gli altri siti del nostro circuito.
NEWSIC NETWORK
www.newsic.it
www.bnow.it
www.rocknow.it
www.memoring.it
twitter.com/#!/Newsic1

ABBONATI A BNOW

Copyright 2011 Dj's Gang S.r.l. - P. IVA 03448750152 - CONTATTI: [email protected] | CREDITS | LEGAL NOTES - PRIVACY - COOKIE | PUBBLICITA'