newsic.it
Newsic Twitter Facebook RSS Faceskin   00:54 VENERDI 7 DICEMBRE 2018
cerca home news artisti album charts video concerti blog
      
 DUSTIN O’HALLORAN
DUSTIN O’HALLORAN Piano Solos
PIANO SOLOS
Diciamo la verità: con quel nome lì, O’Halloran, ti verrebbe quasi pensare di avere a che fare con un irlandese ubriaco. Un hooligan, forse. Un casinista, in ogni caso. Naso rosso e voglia di menare le mani.
Beh, niente di più sbagliato. Perché innanzitutto Dustin è californiano. Poi ha trovato l’America in Italia. E infine, quello che suona è semplicemente meraviglioso. Magari non adatto per tutti i palati, e fra poco spiegheremo perché. Ma dalle sue mani di presunto avvinazzato, escono solo note capaci di esaltare il cuore.
Già visto in azione e resosi interessante con i Devics, la band di cui fa parte e con la quale nel 2003 è venuto ad incidere in Toscana “The Stars at Saint Andrea”, lavoro di buon indie rock, Dustin concepisce un nuovo lavoro, il suo primo solista, che già nel titolo spiega chiaramente le proprie modalità. “Piano Solos”. La bellezza sta nel fatto che in queste dodici composizione, niente e nulla sfugge al controllo di una calma eterea, di una pace serena che copre e avvolge tutto come spirito dal cielo.

Seduto davanti al suo pianoforte, infatti, O’Halloran allinea delicate composizioni che ricordano, fidatevi, il meglio di Satie, la lentezza dilaniante di Gorecki, le composizioni più rilassate, ma che trasudano sogno, di un genio come Craig Armstrong. Affondando le mani nella semplicità, Dustin crea così un universo di pace alla portata di tutti, sequenze di note che sono perfette soundtrack per un tramonto toscano (anche questo suo lavoro solista è registrato in Italia) che illumina dolci colline.

Niente a che fare col rock, chiaramente. E chi cerca le esplorazioni indie dei Devics, qui non le troverà di certo. Ma solo un lavoro in cui esprimere con la musica qualcosa che forse è inesprimibile a parole. Perché qui ci sono crepitii di note che sciolgono il cuore, c’è una bellezza che avanza ad ogni accordo, ad ogni scelta di tasti. C’è la volontà di poggiare le mani e lasciarsi andare, chiudere gli occhi e sognare.

Ed una volta tanto, a poco vale segnalare questa o quella canzone. Al di là dei titoli simili, la verità è che “Piano Solos” è lavoro che va ascoltato in sequenza, così com’è. Abbandonandoci completamente a queste nuvole passeggere di clamorosa bellezza, e lasciando per un attimo che il nostro mondo si fermi mentre tutto là fuori continuerà a correre frenetico.
Splendido.
Voto: 7
Casa Discografica: Bella Union
Sito Internet: www.bellaunion.com
Fabrizio Massignani
15/02/2005
 TRACKLIST
01. Opus 12
02. Opus 13
03. Opus 9
04. Opus 14
05. Opus 16
06. Variazione Di Un Tango
07. Opus 7
08. Opus 15
09. Opus 11
10. Opus 17
11. Opus 18
12. Fine
 DISCOGRAFIA
2004 Piano Solos
vedi tutto su DUSTIN O’HALLORAN
vedi tutte le news
 COMMENTI
Inserisci un commento

Nessun Commento

BNOW PREVIEW
RUMORE IN EDICOLA
TAGS
Jamiroquai Lo Stato Sociale Brunori Sas Laura Pausini Mannarino George Michael Giorgia Tony Hadley Ligabue NiccolÒ Fabi Zucchero Sfera Ebbasta Tiziano Ferro Pooh Rolling Stones Marco Mengoni J-ax & Fedez Mario Biondi Emma Vasco Rossi White Lies Laura Pausini Robbie Williams Fiorella Mannoia Simple Minds Boosta Noemi Francesco Renga Depeche Mode Lady Gaga

NEWSIC.IT
news
artisti
album
charts
video
concerti
blog

RSS FEED
News
Interviste
Recensioni
Concerti
ABOUT

COS'E'? Newsic ? il portale dedicato al mondo della musica che abbraccia tutti i generi e tutte le preferenze. Artisti da classifica, nomi emergenti, tendenze del momento e successi del passato: noi non facciamo differenze, tutto quello che ? cool lo troverete nelle nostre pagine.
CHI SIAMO? Siamo una redazione attenta a dove si sta muovendo la musica oggi. Crediamo nell'informazione e nell'arrivare prima di tutti a darvi gli stimoli giusti per essere sempre aggiornati su quanto succede in Italia e nel resto del mondo. Ma prima di tutto siamo degli ascoltatori appassionati. Tutto quello di cui vi parliamo ? stato 'testato' da noi.
PERCHE'? Perch? siamo in prima linea. Perch? siamo pronti e preparati. Perch? non vi raccontiamo storie. Perch? crediamo nel rapporto di fiducia con i nostri visitatori.
QUANDO? Sempre. 24 ore al giorno. 7 giorni su 7. 365 giorni all'anno. Newsic non vi lascer? mai da soli.
DOVE? Online, certo; non solo su newsic.it ma anche su tutti gli altri siti del nostro circuito.
NEWSIC NETWORK
www.newsic.it
www.bnow.it
www.rocknow.it
www.memoring.it
twitter.com/#!/Newsic1

ABBONATI A BNOW

Copyright 2011 Dj's Gang S.r.l. - P. IVA 03448750152 - CONTATTI: [email protected] | CREDITS | LEGAL NOTES - PRIVACY - COOKIE | PUBBLICITA'